MOOC – Esercitazioni guidate online

MOOC

Un corso online aperto e gratuito che inizia giocando e ti guida allo sviluppo di vere e proprie applicazioni mobili.

CodeWeek.it e “Code’s cool”, per iniziativa dell’Università di Urbino e di NeuNet, organizzano esercitazioni guidate online che possono essere seguite in diretta streaming o riusate successivamente. Ogni esercitazione è concepita per essere seguita da intere classi riunite in laboratorio con i propri insegnanti, o per essere seguita da casa dagli alunni in autonomia o con i propri famigliari. Se i tempi dell’esercitazione non corrispondono a quelli personali, il video può essere interrotto e poi ripreso, oppure rivisto successivamente.

I video tutorial partono da Hour of code e guidano passo passo attraverso il Corso Rapido di Code.org spiegando e commentando i concetti base della programmazione introdotti in ogni schema. Durante le dirette le scuole che partecipano possono interagire direttamente con il Prof. Alessandro Bogliolo per porre domande, annunciare i propri progressi o fare commenti.

La serie delle esercitazioni guidate proposte in questa pagina copre tutto il “Corso rapido” di Programma il Futuro e si spinge oltre mettendo in pratica i concetti appresi durante il percorso con l’iniziativa “Schools Make App“. A questo scopo, già durante il percorso gli alunni sono invitati a proporre e discutere idee di applicazioni pratiche che verranno sviluppate negli ultimi mesi dell’Anno Scolastico. Verranno introdotti strumenti di programmazione visuale di vere e proprie applicazioni mobili e l’applicazione ideata dai ragazzi sarà sviluppata insieme in diretta streaming.

Al termine dell’anno verrà organizzato un Hackathon per le scuole, una vera e propria gara di programmazione a squadre che porterà i ragazzi a sviluppare le applicazioni utili alla propria vita scolastica.

La serie dei video-tutorial costituisce un vero e proprio MOOC (Massive Open Online Course), un corso online di introduzione alla programmazione rivolto alle scuole e aperto a chiunque. I filmati possono essere usati nelle scuole in molti modi diversi: come strumenti di auto-formazione dell’insegnante, come video introduttivi alle esperienze dirette da fare in classe, o come video-guide da proiettare in situazioni di formazione in presenza.

Ogni video ha la durata indicativa di un’ora. Per l’uso in classe o in laboratorio si consiglia di prevederne la fruizione nell’ambito di attività della durata complessiva di due ore.

Gli risorse online di Code.org possono essere utilizzate anche in forma anonima, ma per tenere traccia dei propri progressi e arrivare al conseguimento del certificato finale e’ necessario effettuare l’accesso al sito code.org con il proprio account personale.

Gli studenti delle scuole di Programma il Futuro devono attenersi alle modalita’ di accesso previste dalla propria scuola.

I partecipanti individuali (adulti o ragazzi di scuole che non partecipano a Programma il Futuro) possono iscriversi direttamente al MOOC-2015 effettuando l’accesso con il proprio account o creandone uno nuovo. In questo modo sara’ direttamente Alessandro Bogliolo a seguire i vostri progressi come un insegnante farebbe con i propri alunni.

1) Martedì 9 dicembre 2014, ore 10:00L’ora del codice e il Labirinto

2) Giovedì 11 dicembre 2014, ore 11:00L’Artista

3) Venerdì 12 dicembre 2014, ore 9:00La contadina

a) mercoledì 31 dicembre 2014 – Inizia la raccolta di idee di Schools MakeApp!

4) Mercoledì 14 gennaio 2015, ore 11:00L’artista 2

5) Mercoledì 21 gennaio 2015, ore 11:00L’artista 3

b) Sabato 31 gennaio 2015Ultimo giorno per proporre idee di App per la scuola

6) Mercoledì 4 febbraio 2015, ore 11:00La contadina 2

c) Domenica 15 febbraio 2015Ultimo giorno per commentare e votare idee di App per la scuola

7) Mercoledì 18 febbraio 2015, ore 11:00L’artista 4

8) Mercoledì 25 febbraio 2015, ore 11:00La contadina 3

9) Mercoledì 12 marzo 2015, ore 16:00L’Artista 5

d) Mercoledì 18 marzo 2014, ore 11:00Scegliamo l’App da sviluppare insieme

10) Mercoledì 25 marzo 2015 ore 11:00Code.org recap

e) Mercoledì 1 aprile 2015 ore 11:00 – Definiamo la specifica dell’App da sviluppare insieme

f) Aprile 2015 – Inventiamo un gioco con Scratch

g) Aprile 2015 – Programmazione di gruppo in diretta streaming con AppInventor

h) Maggio – Settembre 2015 School Hackathon