3. Webinar online in orario scolastico

La terza proposta riguarda la partecipazione a webinar online interattivi organizzati in orario scolastico. Il portale di CodeWeek da quest’anno propone un calendario di attività online aperte che gli insegnanti possono scegliere di seguire con i propri alunni.

Gli insegnanti che intendano partecipare ad uno specifico webinar con i propri alunni sono invitati a consultare attentamente le modalità di prenotazione (dove prevista) e di partecipazione e ad aggiungere sulla mappa di CodeWeek un’attività a proprio nome collegata all’evento. Come titolo dell’attività si consiglia di scrivere “La classe … partecipa a …“. La data e l’ora dell’attività coincideranno con quelle dell’evento se se ne prevede la fruizione in diretta, potranno essere successive in caso di fruizione on demand. La tipologia di attività da dichiarare da parte degli insegnanti è “presenziale privata“, nel caso in cui i webinar siano seguiti da Scuola con un gruppo di alunni predeterminato.

Volendo, è possibile utilizzare il codice Code Week 4 all associato al webinar al quali si partecipa, in modo da fare rete con tutte le classi partecipanti allo stesso webinar.

Questa modalità di fruizione locale di webinar online interattivi riprende ed estende quanto sperimentato con successo nelle scorse edizioni di CodeWeek.

I webinar direttamente organizzati da Alessandro Bogliolo per CodeWeek sono descritti all’indirizzo http://codemooc.org/webinar-codeweek-2020.

Invitiamo inoltre le scuole a sfruttare i webinar eventualmente organizzati dalle proprie Equipe Formative Territoriali di riferimento e le tante opportunità offerte da aziende, associazioni e CoderDojo, che verranno segnalate nel calendario delle attività online aperte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *