Il 25 ottobre, alle ore 11, faremo piccoli esperimenti di dettato digitale e pixel art, per comprendere in modo coinvolgente e costruttivo il significato di codifica e di digitale.
L’attività è consigliata dal III anno della Scuola Primaria.
Gli insegnanti che decidono di seguire l’attività interattiva in diretta con la propria classe sono invitati a farla propria caricandola sulla mappa di CodeWeek come specificato di seguito.
Per segnalare la vostra partecipazione e ricevere aggiornamenti sull’evento vi invitiamo a compilare questo modulo online.
Come partecipare
Per partecipare attivamente è sufficiente disporre di carta a quadretti e penna o matita.
Grazie a una web-app per lo streaming interattivo, chiamata ActiveViewer, tutti avranno l’opportunità di partecipare attivamente. Il link di partecipazione è lo stesso per tutti i webinar: https://bit.ly/webinar-codeweek-2024. Il link è già attivo per permettere a insegnanti e organizzatori di eventi di familiarizzare con la web-app e sperimentarne le funzionalità base. La partecipazione è anonima, ma all’accesso si chiede di indicare il numero di partecipanti che seguiranno l’evento dallo stesso dispositivo.
Come caricare l’attività sulla mappa
Si tratta di un’attività online aperta. Gli insegnanti che intendono partecipare con le proprie classi possono registrare la partecipazione sulla mappa delle attività di CodeWeek, inserendo un’attività con le seguenti caratteristiche:
Tipo di attività: Attività presenziale privata
Titolo: “[nome della scuola o della classe] fa dettati digitali”
Nome dell’organizzazione: nome della propria scuola
Tipo di organizzazione: Scuola
Descrizione: Ispirata a questa pagina
Indirizzo: quello della propria scuola
Sito web dell’organizzatore: quello della scuola o questa pagina
Contatto: il proprio
Tag: Dettato, Pixel art, Codifica, Digitale
Codice Code Week 4 all: cw24-Puu90
Tutti gli altri campi possono essere liberamente ispirati a quelli di questo evento.
Salve, mi chiamo Anna Martinelli e insegno alla Scuola Primaria, nel III I.C. di Anzio. Io e la mia collega di classe, Picano Loredana, ci siamo iscritte al suo webinar interattivo di domani 25 ottobre. Il problema è che alla mia collega il link per il collegamento è arrivato, ma a me noooo. Sfrutto, quindi, l’email a lei inoltrata per comunicarvi nuovamente il mio indirizzo di posta istituzionale a cui fare riferimento. Siamo due terze a modulo, molto numerose e per questo un collegamento da un unico device, dalla stessa aula, sarebbe alquanto dispersivo e poco produttivo. Grazie mille. Aspetto linkkkk
Confido che siate riuscite a seguire da più dispositivi. I link non sono nominali e l’ambiente ActiveViewer è aperto.