Guardate cosa è successo a Urbino quando sono salito sul palco per annunciare Europe Code Week.
Il palco era stato allestito all’aperto tra i Torricini e il Teatro. Poco prima di salire avevo notato una ragazza che passeggiava nelle vicinanze ascoltando musica con gli auricolari, arrivata al Bar del Teatro aveva staccato gli auricolari e attaccato uno speaker portatile per ascoltare la musica con un’amica, ma la musica aveva attirato anche l’attenzione del pubblico che era lì per Code Week. C’erano anche due ragazzini, un maschio e una femmina, che prima giocavano con un tablet per i fatti loro, ma sentita la musica si erano messi a guardare la ragazza dandosi di gomito.
Era ora di iniziare e ho iniziato, sicuro che le mie casse avrebbero sovrastato la musica e attirato l’attenzione, ma non è andata esattamente così.
Appena ho iniziato a parlare i due ragazzini sono sembrati infastiditi dalla mia voce, che in effetti sovrastava la musica, e hanno avuto la bella idea di staccare il mio microfono dal mixer e attaccare lo smartphone della ragazza. Ovviamente il mio microfono ha smesso di funzionare e la musica è letteralmente sgorgata dalle casse ai lati del palco.
Ho lanciato un’occhiataccia ai due bambini, ma quelli mi hanno guardato con aria di sfida e si sono messi a comporre qualcosa sul tablet. Un attimo dopo sia io che il pubblico abbiamo iniziato a ballare una danza robotica della quale non avevamo controllo e pare che la stessa cosa sia successa anche a chi ci seguiva in streaming da casa.
Alla fine è stato divertente, ma le date di Europe Code Week è il caso che le scriva perchè sul palco non sono riuscito a dirle: l’edizione 2015 si svolgerà dal 10 al 18 ottobre.