Propongo alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi che praticano coding a scuola durante CodeWeek, di portare un po’ di coding in famiglia, diventando loro stessi organizzatori delle attività da proporre a familiari e amici. Ogni attività di coding praticata in famiglia meriterebbe di essere caricata sulla mappa di CodeWeek dalla famiglia stessa.
A questo scopo ho preparato una lettera di invito alle famiglie, che affido agli insegnanti, affinché valutino se farla arrivare alle famiglie dei loro alunni.
Dei tanti modi per portare CodeWeek in famiglia, ne propongo due: prendere spunto dai tutorial della serie Coding in famiglia di RAI Cultura per organizzare in qualsiasi momento un gioco unplugged fai-da-te; partecipare con la famiglia al webinar interattivo del 18 ottobre alle 21.
I video-tutorial di Coding in famiglia
Ogni video-tutorial della serie di RAI Cultura Coding in famiglia presenta un gioco fai-da-te di coding unplugged, che non fa uso di dispositivi elettronici e non presuppone alcuna formazione specifica. I tutorial hanno complessità crescente e durano in media 15 minuti. Si consiglia di scegliere un video-tutorial e guardarlo attentamente per capire qual è il materiale necessario; preparare il materiale; riguardare il video-tutorial con familiari e amici; giocare rispettando le regole.
Gli insegnanti potrebbero svolgere l’attività in classe, proponendo agli alunni di farsene ambasciatori presso le rispettive famiglie.
Il webinar interattivo per le famiglie
Il 18 ottobre, alle 21, condurrò un’attività di coding interattiva in diretta per le famiglie. Le famiglie che decideranno di partecipare potranno caricare l’attività sulla mappa di CodeWeek a proprio nome.
L’attività è consigliata per primaria e secondaria di primo grado.
Nota aggiunta a posteriori: la registrazione completa dell’evento, con registrazione degli effetti interattivi introdotti da ActiveViewer, è disponibile qui:
Come partecipare
Per partecipare è sufficiente collegarsi a questo link tramite computer, smartphone o altro dispositivo con schermo e amplificazione adeguati alle dimensioni della stanza e del gruppo, entro le ore 21:00 del 18 ottobre 2022, eseguendo ACCESSO ANONIMO e specificando il numero di persone che seguiranno l’attività da quel dispositivo.
ActiveViewer consentirà a tutte le famiglie di partecipare attivamente, rispondendo in diretta ai quesiti che porrò e contribuendo alle decisioni condivise.
Come registrare l’attività sulla mappa
Si tratta di un’attività online aperta. Le famiglie che intendono partecipare possono registrare la partecipazione sulla mappa delle attività di CodeWeek, inserendo un’attività con le seguenti caratteristiche:
Tipo di attività: Attività presenziale privata
Titolo: “CodeWeek in Famiglia a [nome della località]”
Nome dell’organizzazione: nome della propria famiglia o quello che desiderate
Tipo di organizzazione: Altro
Descrizione: Ispirata a questa pagina
Indirizzo: il proprio
Sito web dell’organizzatore: quello della scuola o questa pagina
Contatto: il proprio
Tag: CodingInFamiglia, ActiveViewer, Famiglia
Codice Code Week 4 all: cw22-PKilh
Tutti gli altri campi possono essere liberamente ispirati a quelli di questo evento.
Non vedo l’ora
Bellissima attività. Grazie. Come si fa ad avere l’attestato di partecipazione?