Il 19 ottobre 2022, dalle 16:00 alle 17:00, useremo ActiveViewer per fare esperimenti di coding interattivi in biblioteca. L’attività, coordinata a distanza da Alessandro Bogliolo, è concepita per essere seguita da gruppi di utenti (bambine, bambini, ragazze, ragazzi, adulti) riuniti presso le biblioteche collegate.
Nota aggiunta a posteriori: la registrazione completa dell’evento, senza effetti interattivi introdotto da ActiveViewer, è disponibile qui:
Come partecipare
La partecipazione è libera e gratuita e non occorre alcuna forma di iscrizione. Benchè chiunque possa collegarsi anche da casa o da dispositivi mobili, la modalità di fruizione ideale è mediata dalle biblioteche, che decidono liberamente dove e come proporre ai propri utenti di riunirsi per svolgere insieme l’attività di coding proposta in diretta da Alessandro Bogliolo.
Lo strumento che useremo per rendere interattiva la partecipazione è ActiveViewer. Non richiede alcuno strumento specifico e si apre come una pagina web (cliccando su questo link) su un computer o su qualsiasi dispositivo. Sulla pagina appaiono sia il video in diretta che i pulsanti necessari ad interagire. Per prendere confidenza con ActiveViewer si puo’ provare ad accedere a questo evento di test.
Si consiglia che i partecipanti abbiano a disposizione un libro, un foglio (o un quaderno), una penna (o una matita). Se possibile, anche una pagina di testo (stampata o fotocopiata) tratta da un qualunque libro noto.
Per ulteriore agevolazione, forniamo queste due pagine da stampare e lasciare a disposizione dei partecipanti:
- questa doppia pagina di libro (tratta da Tacitus e l’impronta ecologica, del progetto “La terra è il mio tesoro” di Alpitour e Giunti Scuola);
- questa tabella di codifica per il dettato digitale grafico.
Anche senza alcuna dotazione sarà possibile seguire le attività.
Webinar prepatorio
Registrazione dell’incontro preparatorio del 14 ottobre. La copia delle slide, con i link attivi, è disponibile qui.
CodeWeek
L’incontro è un’attività online aperta di CodeWeek. Le biblioteche che intendono costituire gruppi di ascolto possono registrare la partecipazione sulla mappa delle attività di CodeWeek a proprio nome, inserendo un’attività con le seguenti caratteristiche:
Tipo di attività: Attività presenziale aperta
Titolo: “CodeWeek in [nome della biblioteca]”
Nome dell’organizzazione: nome della biblioteca
Tipo di organizzazione: Biblioteca
Descrizione: Ispirata a questa pagina
Indirizzo: quello della propria biblioteca
Sito web dell’organizzatore: quello della biblioteca o questa pagina
Data e orario: 19 ottobre 2022, ore 16:00
Contatto: il proprio
Tag: Coding, Biblioteca, unplugged
Codice Code Week 4 all: cw22-9x6Mv