CodeWeek è un’organizzazione dal basso, completamente gestita da volontari e senza sponsor ufficiali. Chi aderisce all’iniziativa organizzando eventi lo fa mettendo a disposizione il proprio tempo e i propri mezzi per offrire un’opportunità in più di sperimentazione del coding. Questa totale indipendenza da aspetti di natura economica rende possibile e auspicabile l’intervento di sponsor privati a sostegno di specifiche iniziative.
Sono sponsor di fatto gli enti, le associazioni e le aziende che intervengono direttamente nell’organizzazione di eventi, mettendo a disposizione competenze, strumenti e sedi. Sono sponsor di fatto anche le aziende che mettono in palio premi che offrano ulteriori incentivi all’organizzazione di eventi o mezzi per aumentarne l’impatto.
Con questo spirito Google mette in palio ogni anno speciali grant, che per l’edizione 2016 sono appena stati assegnati a 48 scuole o enti no-profit. Con lo stesso spirito NTT Data ha deciso di premiare con 6 kit CoderBot a una scuola che sarà scelta tra quelle che avranno vinto la CodeWeek4all challenge, in base al modo in cui avrà coinvolto bambine e ragazze.
Il modulo di adesione e il regolamento sono disponibili qui. Le scuole che intendono candidarsi devono farlo entro il 31 ottobre.