Utilizzeremo calcolatori meccanici della fine dell’800 e della prima metà del ‘900 per ripassare gli algoritmi di calcolo in colonna, scoprendo che sono alla base dell’informatica moderna.
L’attività è consigliata per gli ultimi anni della primaria, per la secondaria di primo grado e i primi anni della secondaria di secondo grado.
Nota aggiunta a posteriori: la registrazione completa, senza effetti interattivi introdotti da ActiveViewer, è disponibile qui:
Come partecipare
Per partecipare è sufficiente collegarsi a questo link, tramite LIM o altro dispositivo con schermo e amplificazione adeguati alle dimensioni della classe, entro le ore 10 del 18 ottobre 2022, eseguendo ACCESSO ANONIMO e specificando il numero di persone che seguiranno l’attività da quel dispositivo.
ActiveViewer consentirà a tutte le classi di partecipare attivamente, rispondendo in diretta ai quesiti posti da Alessandro Bogliolo e contribuendo alle decisioni condivise sull’uso dei calcolatori meccanici oggetto della sperimentazione.
Materiale necessario: Carta (meglio se fogli a quadretti) e matita
Come registrare l’attività sulla mappa
Si tratta di un’attività online aperta. Gli insegnanti che intendono partecipare con le proprie classi possono registrare la partecipazione sulla mappa delle attività di CodeWeek, inserendo un’attività con le seguenti caratteristiche:
Tipo di attività: Attività presenziale privata
Titolo: “[nome della scuola o della classe] partecipa a Algoritmi e Calcolo meccanico”
Nome dell’organizzazione: nome della propria scuola
Tipo di organizzazione: Scuola
Descrizione: Ispirata a questa pagina
Indirizzo: quello della propria scuola
Sito web dell’organizzatore: quello della scuola o questa pagina
Contatto: il proprio
Tag: Algoritmi, Calcolo meccanico, ActiveViewer
Codice Code Week 4 all: cw22-xaknb
Tutti gli altri campi possono essere liberamente ispirati a quelli di questo evento.