Una delle attività più importanti della programmazione (e uno degli aspetti più istruttivi del coding) è il debugging: cioè l’individuazione e la correzione dei propri errori!
Ogni volta che scrivete del codice, dovete metterlo alla prova per verificare che faccia quello che intendevate fargli fare. Se state programmando un computer o un robot, dovete metterlo in condizione di eseguire il codice e osservarne il comportamento. Se invece state facendo coding unplugged, il robot siete voi e dovete prestare moltissima attenzione al codice.
In ogni caso, non appena osservate un comportamento anomalo, dovete cercarne la causa nel codice e correggerlo. Quindi qualsiasi attività di coding, con o senza dispositivi, richiede fasi di verifica e debugging.
Oggi vi lancio una sfida: correggere gli errori che ho commesso io stesso durante un webinar sulla programmazione di giochi in Scratch, mentre illustravo le attività proposte da CS First!
Ecco il momento in cui ho provato il codice e ho visto gli errori…
Sapreste trovarli e correggerli?
- Questa è l’attività che stavo mostrando.
- Questo è il video completo del webinar.
- Questo è il link per iscriversi gratuitamente al MOOC organizzato da Fondazione Mondo Digitale, da cui il webinar è tratto.