La proposta di oggi riguarda semplici giochi da tavolo (o da pavimento) fai-da-te descritti in brevi video-tutorial ai quali è dedicata una sezione del sito di CodeWeek EU:
https://codeweek.eu/resources/CodingAtHome
I video tutorial sono in inglese, con sottotitoli in 28 lingue, tra qui l’Italiano. Ma poichè sono riedizioni di video originali proposti in Italia e raccolti in uno speciale di RAI Cultura, chiamato Coding in famiglia, potete scegliere se utilizzare la versione inglese (in modalità CLIL) o quella italiana.
https://www.raicultura.it/speciali/codinginfamiglia/
Ogni video dura tra i 10 e i 20 minuti. Vi consiglio di guardarlo per sceglierlo, valutarne l’adeguatezza e procurarvi il materiale necessario a svolgere l’attività in classe. Poi potete pianificare un’attività di una o due ore, in cui dedicare 15′ a riguardare il video in classe, 30′ per preparare l’attività e il resto per giocarci, parlarne e concepirne varianti.
Essendo attività molto semplici e riproducibili, potreste anche proporre agli alunni di riprodurle a casa e giocarci in famiglia.