Per celebrare i 10 anni di CodeWeek, in Italia conteremo le righe di codice prodotte in ogni forma (testuale, visuale, unplugged, robotica, pixel art, …) durante le attività di coding.
Il 28 settembre, alle 18:00, Alessandro Bogliolo spiega in un webinar cosa sono le righe di codice, come si contano e come faremo a metterle tutte insieme durante CodeWeek! Il webinar può essere seguito, in diretta o on demand, da questo link:
Lunedì 19, dalle 10:00 alle 11:00, saremo in diretta da Modica per fare coding sulla scalinata della Chiesa di San Giorgio, parlando di cioccolato, di barocco, di patrimonio culturale e di CodyTrip, che tornerà a Modica e nella valle di Noto dal 6 al 7 dicembre!
Si tratta di un’attività online aperta, che può essere seguita in diretta da scuola o riproposta on demand, utilizzando questo link o il seguente video
L’attività di coding proposta è un dettato digitale molto particolare, che può essere svolto con un foglio a quadretti e una matita.
Per i primi anni della primaria si consiglia di svolgere l’attività collettivamente alla lavagna e di tenere a portata di mano una copia stampata della tabella di codifica riportata qui sotto.
Dalla terza primaria in su si consiglia di svolgere l’attività individualmente con carta e penna.
Gli insegnanti che seguono l’attività con le classi, in diretta o in differita, sono invitati a caricarla sulla mappa di CodeWeek seguendo le istruzioni fornite nella pagina dell’evento.
Tipo di attività: Attività presenziale privata
Titolo: “[nome della scuola o della classe] fa coding a Modica sulla scalinata”
Nome dell’organizzazione: nome della propria scuola
Tipo di organizzazione: Scuola
Descrizione: Ispirata a questa pagina
Indirizzo: quello della propria scuola
Sito web dell’organizzatore: quello della scuola o questa pagina
Tutti gli altri campi possono essere liberamente ispirati a quelli di questo evento. Se si intende partecipare in diretta, data e orario devono essere gli stessi dell’evento originale, altrimenti devono essere quelli di effettiva fruizione.
Le modalità di partecipazione alla decima edizione di EU Code Week saranno illustrate nel webinar del 27 settembre, che potrà essere seguito in diretta alle 18:00, o rivisto nei giorni successivi anche da questa pagina.
Il 3 e il 4ottobre, nella settimana in cui si apre la decima edizione di EU Code Week, saremo tutti a Procida e a Napoli per una speciale edizione di CodyTrip dedicata al mare e alla cittadinanza digitale in occasione della Festa dei Nonni!
CodyTrip è una coinvolgente esperienza formativa a distanza organizzata come una gita scolastica. Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina ufficiale di CodyTrip a Procida e Napoli
Tutti i dettagli nel webinar di presentazione, 12 settembre, ore 18:00:
Tutte le attività sono coordinate in diretta da Alessandro Bogliolo utilizzando ActiveViewer, lo strumento che abilita la partecipazione attiva di tutte le classi.
L’attività è consigliata per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Titolo: “[nome della scuola o della classe] a Procida con CodyTrip”
Nome dell’organizzazione: nome della propria scuola
Tipo di organizzazione: Scuola
Descrizione: Ispirata a questa pagina
Indirizzo: quello della propria scuola
Sito web dell’organizzatore: quello della scuola o questa pagina
Contatto: il proprio
Tag: CodyTrip, Napoli, Procida, Nonni, Generazione Oceano, Neoconnessi, Disney
Codice Code Week 4 all: cw22-JXgF7
Tutti gli altri campi possono essere liberamente ispirati a quelli di questo evento. Se si intende partecipare ad entrambe le giornate, date e orari di inizio e fine possono coincidere con quelli dell’evento di riferimento. Se invece si intende seguire una singola attività (come dettagliata nel programma) gli orari di inizio e fine coincideranno con quelli dell’attività scelta.