La partecipazione italiana a CodeWeek 2021 è di gran lunga superiore a quella dello scorso anno e il numero di attività registrate sulla mappa di CodeWeek cresce di ora in ora. Con più di 14.000 eventi ci stiamo avvicinando ai numeri del 2019 e possiamo provare a migliorare il record del 2018.
Che ne dite di battere tutti i record?
C’è tempo fino al 31 dicembre per organizzare attività di coding e caricarle sulla mappa.
Alcune delle attività aperte online di CodeWeek 2021, concepite per essere seguite in diretta dagli insegnanti con i propri alunni, prevedono incontri preparatori per insegnanti e offrono l’opportunità di sperimentare gratuitamente il nuovo modello di formazione sul campo accreditata.
Tutti gli eventi possono essere seguiti attivamente attraverso ActiveViewer, nelle modalità indicate nella pagine dedicate ai singoli eventi. Solo l’adesione degli insegnanti alla formazione sul campo richiede la compilazione di un semplice modulo online entro due giorni dallo svolgimento dell’evento, perché il rilascio degli attestati di partecipazione nominali è subordinato all’effettiva presenza degli insegnanti registrati.
Gli insegnanti registrati dovranno partecipare agli eventi attraverso il link personalizzato che riceveranno via e-mail dopo la chiusura delle iscrizioni, mentre i link pubblici per la partecipazione anonima verranno pubblicati sulle pagine dei rispettivi eventi.
Questa pagina riporta la lista delle opportunità di formazione per insegnanti associata agli eventi aperti online. Per ogni evento sono indicati: titolo, link alla pagina di descrizione, data di svolgimento dell’evento, data di svolgimento dell’incontro preparatorio, link al modulo di iscrizione alla formazione e data di scadenza dell’iscrizione.
Data di svolgimento: dalle 9:00 del 15 ottobre alle 13:30 del 16 ottobre
Incontro preparatorio: 5 ottobre, ore 17:30
Prove tecniche: 13 ottobre ore 11:00 e 14 ottobre ore 20:00
Iscrizioni: CodyTrip prevede iscrizioni gratuite su eventbrite per classi, insegnanti e genitori
Modalità di adesione alla formazione sul campo: tutti gli insegnanti che effettuano l’iscrizione su eventbrite a titolo personale (individuale) o per la classe entro le ore 20 del 12 ottobre, riceveranno via e-mail il link personalizzato
Le Equipe Formative Territoriali, istituite in ogni regione per garantire la diffusione di azioni legate al Piano per la scuola digitale, si sono attivate spontaneamente per favorire la partecipazione delle Scuole a Europe Code Week. In molte regioni le EFT organizzano incontri di formazione e sensibilizzazione per i docenti, offrono informazioni, spunti e supporto tecnico per il caricamento delle attività sulla mappa di CodeWeek e organizzano eventi in presenza e online ai quali scuole e insegnanti possono aderire direttamente.
In questa pagina raccogliamo i collegamenti alle pagine web e alle locandine in cui le singole EFT hanno raccolto le iniziative legate a CodeWeek 2021. L’elenco non è esaustivo, ma basato sulla segnalazione ricevuta dalle EFT stesse e limitato ad un solo link per ogni EFT.
La pagina verrà aggiornata a fronte di nuove segnalazioni.
Ogni attività di coding svolta in classe merita di essere inserita nella mappa di CodeWeek. Tra le tante attività che gli insegnanti possono proporre ai propri alunni, c’è anche la partecipazione ad attività online aperte.
Vi segnalo alcuni eventi online aperti organizzati in orario scolastico durante CodeWeek per consentire agli insegnanti di partecipare con le proprie classi.
Se deciderete di aderire ad una di queste proposte, consultate la pagina corrispondente per verificare le modalità di partecipazione e per avere consigli per caricare l’attività a vostro nome sulla mappa di CodeWeek.
15-16 ottobre 2021 (incontro preparatorio il 5 ottobre alle 18:00)
Primaria e secondaria di primo grado – nessun prerequisito
Due intere giornate di attività e laboratori online da seguire con la classe, per scoprire il Salone del Libro in modo originale e coinvolgente all’insegna del coding.
21 ottobre 2021 ore 11:00 (incontro preparatorio il 20 ottobre alle 17:00)
Ultimi anni della scuolaprimaria, scuola secondaria di primo grado, primi anni della scuola secondaria di secondo grado – unico prerequisito: calcolo in colonna
Utilizzeremo calcolatori meccanici della fine dell’800 e della prima metà del ‘900 per ripassare gli algoritmi di calcolo in colonna, scoprendo che sono alla base dell’informatica moderna.
Il 15 e 16 ottobre CodyTrip porta tutti al Salone del Libro di Torino per due giornate. CodyTrip è una coinvolgente esperienza formativa a distanza organizzata come una gita scolastica.
Tutte le attività sono coordinate in diretta da Alessandro Bogliolo utilizzando ActiveViewer, lo strumento che abilita la partecipazione attiva di tutte le classi.
L’evento sarà preceduto da un incontro preparatorio per insegnanti, il 5 ottobre alle 18:00.
L’attività è consigliata per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Titolo: “[nome della scuola o della classe] al Salone del Libro con CodyTrip”
Nome dell’organizzazione: nome della propria scuola
Tipo di organizzazione: Scuola
Descrizione: Ispirata a questa pagina
Indirizzo: quello della propria scuola
Sito web dell’organizzatore: quello della scuola o questa pagina
Contatto: il proprio
Tag: CodyTrip, ActiveViewer, SaloneLibro
Codice Code Week 4 all: cw21-0x9I2
Tutti gli altri campi possono essere liberamente ispirati a quelli di questo evento. Se si intende partecipare ad entrambe le giornate, date e orari di inizio e fine possono coincidere con quelli dell’evento di riferimento. Se invece si intende seguire una singola attività (come dettagliata nel programma che verrà pubblicato il 5 ottobre) gli orari di inizio e fine coincideranno con quelli dell’attività scelta.
Il 22 ottobre, dalle 9:00 alle 11:00, il team tech di Immobiliare.it darà dimostrazione in diretta dello sviluppo di un’applicazione OpenSource.
Nel corso dell’incontro l’applicazione Open Ride sarà completamente sviluppata sfruttando sapientemente le librerie, le risorse e le interfacce disponibili online, per dimostrare come il riuso di codice aperto e di servizi web consenta di dare vita alle proprie idee con poche linee di codice.
L’attività, condotta da Aldo Armiento, CTO di Immobiliare.it, e introdotta da Alessandro Bogliolo, è particolarmente indicata per le scuole secondarie di secondo grado e per gli ultimi anni delle scuole secondarie di primo grado.
Per partecipare è sufficiente seguire la diretta da questo link:
Utilizzeremo calcolatori meccanici della fine dell’800 e della prima metà del ‘900 per ripassare gli algoritmi di calcolo in colonna, scoprendo che sono alla base dell’informatica moderna.
L’attività è consigliata per gli ultimi anni della primaria, per la secondaria di primo grado e i primi anni della secondaria di secondo grado.
Registrazione completa dell’attività (senza le interazioni basate su ActiveViewer) caricata a posteriori
L’evento sarà preceduto da un incontro preparatorio per insegnanti, il 20 ottobre alle 17:00.
Come partecipare
Per partecipare è sufficiente collegarsi al link https://bit.ly/calcolo-meccanico-codeweek21, tramite LIM o altro dispositivo con schermo e amplificazione adeguati alle dimensioni della classe, entro le ore 11 del 21 ottobre 2021, eseguendo ACCESSO ANONIMO e specificando il numero di persone che seguiranno l’attività da quel dispositivo.
ActiveViewer consentirà a tutte le classi di partecipare attivamente, rispondendo in diretta ai quesiti posti da Alessandro Bogliolo e contribuendo alle decisioni condivise sull’uso dei calcolatori meccanici oggetto della sperimentazione.
Gli insegnanti che partecipano al programma di formazione accreditata potranno accedere da qualsiasi dispositivo con il proprio link nominale, che avranno ricevuto via e-mail come spiegato nel webinar di preparazione.
La partecipazione nominale e quella anonima offrono le stesse funzionalità e la stessa esperienza d’uso. L’unica differenza è l’accesso nominale, che rende la partecipazione utile ai fini della formazione in servizio.
Formazione accreditata per gli insegnanti partecipanti
La registrazione serve solo ai fini del riconoscimento della formazione degli insegnanti. L’evento è aperto anche alla partecipazione di chi non è registrato.
Giocheremo in diretta con CodyColor. L’attività sarà coordinata online da Alessandro Bogliolo, che utilizzerà ActiveViewer, lo strumento utilizzato per condurre CodyTrip, per permettere la partecipazione attiva di tutte le classi.
L’evento sarà preceduto da un incontro preparatorio per insegnanti, il 18 ottobre alle 17:00.
L’attività è consigliata per la scuola primaria.
Registrazione completa dell’attività, caricata a posteriori…
Come partecipare
Per partecipare è sufficiente collegarsi al link https://bit.ly/codycolor-codeweek-2021, tramite LIM o altro dispositivo con schermo e amplificazione adeguati alle dimensioni della classe, entro le ore 11 del 19 ottobre 2021, eseguendo ACCESSO ANONIMO e specificando il numero di persone che seguiranno l’attività da quel dispositivo.
Gli insegnanti che partecipano al programma di formazione accreditata potranno accedere da qualsiasi dispositivo con il proprio link nominale, che avranno ricevuto via e-mail come spiegato nel webinar di preparazione.
La partecipazione nominale e quella anonima offrono le stesse funzionalità e la stessa esperienza d’uso. L’unica differenza è l’accesso nominale, che rende la partecipazione utile ai fini della formazione in servizio.
Formazione accreditata per gli insegnanti partecipanti
La registrazione serve solo ai fini del riconoscimento della formazione degli insegnanti. L’evento è aperto anche alla partecipazione di chi non è registrato.