9. Algoritmi intuitivi di ricerca dicotomica

La proposta di oggi è adatta a tutti, dall’infanzia all’università, e non ha prerequisiti.

Vi propongo di guardare questo brevissimo video, pubblicato esattamente 3 anni fa, che parla di algoritmi partendo da un indovinello.

La migliore strategia per risolvere l’indovinello senza sperare nella sorte è la stessa che si usa per cercare una pagina in un libro, una parola in un dizionario, un libro in biblioteca o qualsiasi cosa appartenga a un insieme ordinato.

Il procedimento generale è un algoritmo ricorsivo, chiamato algoritmo di ricerca dicotomica.

Dopo aver guardato il video in classe potete:

  • trovare un’applicazione ludica manuale dell’algoritmo di ricerca dicotomica;
  • proporre l’indovinello ed eventualmente impostarci un gioco a squadre;
  • applicare l’algoritmo alla ricerca di una pagina in un libro;
  • cercare situazioni quotidiane in cui sarebbe utile applicare l’algoritmo;
  • cercare situazioni in cui l’algoritmo non è applicabile;
  • valutare il numero di passi che portano alla soluzione del problema in base alla dimensione dello spazio di ricerca;
  • riflettere sulla potenza della ricorsione, che permette di risolvere un problema di ricerca riducendone via via lo dimensione fino a ridurre lo spazio di ricerca ad un solo elemento.

8. CodeWeek anche da casa

Speravo di non dover scrivere questo post, ma non possiamo far finta di niente. Purtroppo il contenimento epidemico ha già imposto ad alcune scuole la chiusura. So bene che la situazione sta mettendo a dura prova bambini, insegnanti e famiglie e che la prima preoccupazione sia quella di salvaguardare, per quanto possibile, la didattica, i contatti umani e il ruolo sociale della scuola. Quindi perdonatemi se parlo di coding, ma da questa pagina è l’unica cosa che posso permettermi di fare.

Quello che posso dirvi è che per CodeWeek non importa come, dove e quando si svolgano le attività che avete programmato, ma conta solo che ne condividiate con i vostri alunni le finalità e che troviate un qualsiasi modo per mettere in campo il pensiero computazionale.

Le attività fai-da-te di Coding in famiglia sono state concepite proprio per questo. Potete organizzare un evento distribuito e asincrono scegliendo una delle attività, mandando ai vostri alunni il link al video-tutorial, chiedendo loro di guardarlo e di provare il gioco a casa, con i familiari o con voi, collegati in qualsiasi modo. Le coordinate delle scacchiere, come nel gioco degli scacchi, consentono di giocare anche al telefono, ciascuno con la propria scacchiera. Un’attività di questo genere può essere considerata online privata, sulla mappa di CodeWeek.

Se ci sono webinar interattivi in orario scolastico organizzati con ActiveViewer, come quello di venerdì dedicato a CodyColor e tutti gli altri di CodeMOOC, potete proporre di seguirli anche da casa. I requisiti tecnici sono minimi, valutate voi se pensate che i vostri alunni abbiano la possibilità di collegarsi ad Internet con un computer, un tablet o uno smartphone.

Un’altra attività che potete sempre svolgere riguarda CodyColorGame, il gioco online che consente di organizzare sfide di coding istantanee tutti contro tutti. Potreste dare appuntamento ai vostri alunni in un orario praticabile per tutti (anche la sera) e organizzare per loro una Battle Royale, distribuendo il link attraverso i canali di DAD o di comunicazione con le famiglie.

I dettati digitali sono un’altra attività di coding che può essere fatta anche solo in chat. Seguite ad esempio le regole della pixel art esadecimale.

Sono solo esempi, per dirvi che ogni tentativo merita la vostra presenza sulla mappa di CodeWeek! Non fatevi scrupolo, pianificate e caricate le vostre attività: il fatto stesso di provarci dimostrerà ai vostri alunni l’importanza del coding e contribuirà a CodeWeek.

Grazie di tutto

Alessandro

 

7. Debugging

Una delle attività più importanti della programmazione (e uno degli aspetti più istruttivi del coding) è il debugging: cioè l’individuazione e la correzione dei propri errori!

Ogni volta che scrivete del codice, dovete metterlo alla prova per verificare che faccia quello che intendevate fargli fare. Se state programmando un computer o un robot, dovete metterlo in condizione di eseguire il codice e osservarne il comportamento. Se invece state facendo coding unplugged, il robot siete voi e dovete prestare moltissima attenzione al codice.

In ogni caso, non appena osservate un comportamento anomalo, dovete cercarne la causa nel codice e correggerlo. Quindi qualsiasi attività di coding, con o senza dispositivi, richiede fasi di verifica e debugging.

Oggi vi lancio una sfida: correggere gli errori che ho commesso io stesso durante un webinar sulla programmazione di giochi in Scratch, mentre illustravo le attività proposte da CS First!

Ecco il momento in cui ho provato il codice e ho visto gli errori…

Sapreste trovarli e correggerli?

 

6. Le proposte delle Equipe Formative Territoriali

In Italia sono state istituite Equipe Formative Territoriali che operano a livello regionale e si coordinano tra di loro per offrire supporto alle scuole ai fini dell’attuazione del Piano per la scuola digitale, nonché della promozione di azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative. Molte EFT si sono attivate per promuovere e agevolare la partecipazione a CodeWeek da parte delle scuole. La sesta proposta che facciamo consiste proprio nell’approfittare del supporto e delle attività offerte dalle EFT. Tra queste, ci sono anche attività formative aperte che possono essere fruite dalle scuole senza limiti territoriali. Invitiamo pertanto le scuole a consultare le proposte, a partire da quelle della propria EFT di riferimento.

L’elenco delle proposte è riportato in base alle segnalazioni pervenute ad oggi dalle EFT stesse, compilando questo modulo. Le ulteriori segnalazioni verranno aggiunte a questa pagina.

  • Equipe Formativa Lombardia

L’EFT Lombardia propone webinar online aperti rivolti agli alunni delle classi di ogni ordine (dall’infanzia alla secondaria di II grado) attraverso i quali gli studenti saranno impegnati in attività giocose di coding, accompagnati dai relatori e affiancati dai docenti della classe. Date e orari degli eventi sono riportate alla pagina dedicata, visitando la quale potrete avere informazioni specifiche sui contenuti dei singoli eventi. Docente di riferimento: Giovanna Landi

  • Equipe Formativa Friuli Venezia Giulia

L’EFT Friuli Venezia Giulia propone attività on line interattive rivolte alle classi sul Coding Unplugged (CodyRoby e CodyColor); attività on line interattive di formazione ai docenti sul Coding Unplugged (CodyRoby, CodyFeet e CodyColor); attività in presenza in classe sulla CodeDance, attività in presenza in classe sul Tappeto del Coding e attività on line rivolte alle classi della secondaria di I grado basate su Scratch. Le proposte sono presentate nel gruppo facebook dell’EFT. Docente di riferimento: Adriana Cosentino.

  • Equipe Formativa Lazio

L’EFT Lazio ha già svolto un evento formativo online con il quale ha proposto idee, spunti e suggerimenti didattici per partecipare – con la classe e la scuola – alla settimana europea della programmazione. Tutto il materiale è scaricabile al seguente linkDocente di riferimento: Stefania Bassi

  • Equipe Formativa Campania

L’EFT Campania propone un tour per affiancare docenti di ogni ordine e grado all’insegna del coding e della robotica educativa, per diffondere pratiche di insegnamento e apprendimento. Nel tour le scuole verranno affiancate nell’organizzazione di eventi online o in presenza, dando visibilità ad attività proposte dagli studenti. In particolare, sono previste quattro fasi progettuali così suddivise: 1) pianificazione dell’azione e planning delle attività; attivazione di percorsi con indicazioni metodologiche, linee guida, materiale di riferimento per lo svolgimento delle attività; 2) co-progettazione con la scuola per adeguare l’offerta formativa alle diverse esigenze; seminari di una o due, formazione metodologica e sull’organizzazione del percorso da attuare, linee guida per le attività da svolgere; 3) attività curriculari con gli studenti da parte dei docenti dell’istituto; affiancamento dell’Équipe durante le attività; 4) monitoraggio esiti; valutazione e ricadute. Docente di riferimento: Alfonsina Cinzia Troisi

  • Equipe Formativa Piemonte

L’EFT ha informato gli animatori digitali dell’iniziativa, rimanendo a disposizione per supporto e assistenza. Sulla pagina CodeWeek del sito ha condiviso un form per raccogliere esperienze e materiale su coding, robotica, IOT e altro. Si prevede inoltre di realizzare brevi video da pubblicare sul sito con attività per i diversi ordini di scuola. Docente di riferimento: Anna Nervo

  • Equipe Formativa Sicilia

L’EFT ha proposto l’iniziativa “Do you codeweek?” che prevede webinar gratuiti per ogni ordine di scuola, con attività che hanno lo scopo di stimolare l’interesse verso il coding e lo sviluppo del pensiero computazionale, così come di far comprendere la valenza didattica che riveste la sua introduzione nel curricolo scolastico. Docente di riferimentoGiovanna Anna Rita Giannone Rendo

  • Equipe Formativa Puglia

L’EFT propone l’iniziativa #codeweek2020eftpuglia “Equipped minds”, inserita nella sfida CodeWeek For All, che consente alle scuole di usufruire del supporto dell’equipe nella realizzazione di attività nell’ambito della Europe CodeWeek 2020. Il supporto della EFT Puglia consiste nella predisposizione di attività di coding, catalogate per ordine di scuola, già pronte per l’uso. Alcune attività sono state selezionate dal web e recensite per un uso immediato da parte delle scuole; altre sono state progettate dalla EFT Puglia. Per le attività progettate dalla EFT Puglia, per consentirne una facile replicazione, possono essere richiesti incontri online di approfondimento e guida. È possibile per le scuole partecipare con attività realizzate autonomamente e presentate sulla piattaforma Europe CodeWeek utilizzando il codice: cw20-u5aAj. La partecipazione all’iniziativa permette alle scuole di conseguire il Certificato di eccellenza Code Week. Docente di riferimentoLuigi Fabbrizio

  • Equipe Formativa Sardegna

L’EFT ha messo a disposizione un modulo (svel.to/1kat) alla pagina web dedicata attraverso il quale si può richiedere il supporto dell’equipe, e si possono guardare i videotutorial nella playlist “coding” nel relativo canale YouTube. Docente di riferimento: Simonetta Falchi.

  • Equipe Formativa Basilicata

L’EFT invita alla partecipazione alla EU Code Week nelle settimane 10-25 ottobre 2020 oppure 7-13 dicembre 2020 e propone lezioni tradizionali oppure, con una qualunque lezione tecnologica, consiglia di seguire il webinar programmato per il 16 ottobre ore 15.30 al seguente link: https://meet.google.com/jyf-iqba-hew. Per ulteriori informazioni, consultare il sito dell’equipe. Docente di riferimento: Rosa Anna Lepore.

Sempre in Basilicata, le classi quinte della Scuola Primaria Stigliani per l’anno scolastico 2020/2021 partecipano ad un progetto etwinningWeb2 English” dove si intende integrare gli strumenti web nelle lezioni di inglese, creando dei giochi, flashcard, puzzle, ecc. Tutti i partners del progetto stanno organizzando delle attività durante gli eventi #Codeweek. Pertanto, tra il 14 ottobre fino alla fine del mese di ottobre, si svolgeranno alcune attività di coding e pixel art in inglese per rafforzare la lingua. Docente di riferimento: Domenica Rizzo.

  • Equipe Formativa Marche

L’EFT propone un evento informativo on line il 20 ottobre 2020, dalle ore 17 alle 18, nel quale verranno presentati quattro percorsi formativi a supporto dei docenti del territorio, per accompagnarli all’introduzione del pensiero computazionale nelle proprie classi. Ogni percorso è orientato all’applicazione creativa e laboratoriale del pensiero computazionale e prevede la partecipazione di docenti di istituti scolastici diversi.
Per prenotarsi al webinar informativo del 20 ottobre si può compilare il seguente modulo: https://forms.gle/7VDhrVqjYwTQrtfK8
Tutti gli aggiornamenti alla pagina web dedicata .
Docente di riferimento: Gianni Monti

  • Equipe Formativa Molise

L’EFT Molise, in accordo con l’USR Molise e la referente CW Molise – prof.ssa Luisa Infante – propone innanzitutto un webinar informativo e disseminativo sull’iniziativa generale, e a seguire nel dettaglio verranno approfondite le offerte delle attività proposte, scelte tra quelle del prof. Bogliolo e quelle dell’Eft Lombardia:

  1. CodyRoby on line
  2. Just Dance the Ode to Code
  3. Crea il tuo astro-documentario con scratch
  4. Quanto pesi nel sistema solare?
  5. Pixel art on-line
  6. #codeweek

Attività EFT lombardia:

  • a piccoli passi nel coding
  • tutti i colori del coding
  • micro: bit: algoritmi, suoni, luci e parole

Tutte le attività sono riportate nella pagina web dedicata.
Docente di riferimento: Marco Di Paolo

  • Equipe Formativa Veneto

L’EFT propone un webinar on line, ripetuto nelle date 21 e 23 ottobre 2020 dalle ore 15 alle 16, in cui verranno anticipate attività e proposte sul pensiero computazionale e sulla robotica educativa che i docenti potranno realizzare nelle proprie classi anche oltre alla Code Week.
La partecipazione è aperta agli insegnanti di tutti gli ordini e gradi di scuola.  Docente di riferimento: Laura Cesaro 

  • Equipe Formativa Calabria

L’EFT propone CODING4ALL che raggruppa varie attività per attuare e praticare il coding unplugged, tra le quali:

  1. il linguaggio delle cose
  2. scomposizioni – sequenze – algoritmi
  3. CodyFeet
  4. CodyRoby
  5. dresscode

Alla pagina dedicata del progetto è possibile trovare diverso materiale e vari spunti: coding per fare una buona scuola, l’ora del codice, Codeweek e “Il coding è per tutti…come la scuola!”. Docenti di riferimento: Ippolita GalloOnorato PassarelliLorenzo Pio Massimo Martino, Roberto Sestito, Alfredo Pudano

  • Equipe Formativa Liguria

L’EFT propone attività di alfabetizzazione al coding attraverso la piattaforma di CS First. Venerdì 23 ottobre, dalle 17 alle 19, verrà trasmesso in diretta un webinar per i docenti di tutte le scuole (a cura di Patrizia La Rocca) nel quale verrà spiegato come inserire eventi sulla mappaDocenti di riferimentoMaria Rosa Villa – Barbara Staiano – Giovanni Dodero

5. Il linguaggio delle cose

La quinta proposta è un’attività piccola piccola che appartiene alla storia di CodeWeek: un video di 5 minuti che preparai nel 2013, quando Europe Code Week e CS Education Week (Hour of code) vennero lanciate in sordina, dando inizio all’epopea del coding a scuola.

La ripropongo perché è talmente semplice da non imporre alcun limite di età, alcun requisito tecnico, alcun prerequisito o alcuna preparazione.  Al tempo stesso è talmente aperta da non porre limiti alla fantasia e alla creatività.

Ecco il video:

L’attività consiste nella visione del video, seguita da un lavoro in classe in cui gli alunni sono stimolati a chiedersi quali degli oggetti che usano abitualmente siano programmabili e cosa vorrebbero far fare alle cose se sapessero programmarle.

Qui una descrizione più accurata dell’attività proposta.

 

4. Coding@home come a scuola

La proposta di oggi riguarda semplici giochi da tavolo (o da pavimento) fai-da-te descritti in brevi video-tutorial ai quali è dedicata una sezione del sito di CodeWeek EU:

https://codeweek.eu/resources/CodingAtHome

I video tutorial sono in inglese, con sottotitoli in 28 lingue, tra qui l’Italiano. Ma poichè sono riedizioni di video originali proposti in Italia e raccolti in uno speciale di RAI Cultura, chiamato Coding in famiglia, potete scegliere se utilizzare la versione inglese (in modalità CLIL) o quella italiana.

https://www.raicultura.it/speciali/codinginfamiglia/
coding-in-famiglia

Ogni video dura tra i 10 e i 20 minuti. Vi consiglio di guardarlo per sceglierlo, valutarne l’adeguatezza e procurarvi il materiale necessario a svolgere l’attività in classe. Poi potete pianificare un’attività di una o due ore, in cui dedicare 15′ a riguardare il video in classe, 30′ per preparare l’attività e il resto per giocarci, parlarne e concepirne varianti.

Essendo attività molto semplici e riproducibili, potreste anche proporre agli alunni di riprodurle a casa e giocarci in famiglia.

Evento inaugurale: 8 ottobre 2020

Tutti invitati all’apertura virtuale della CodeWeek 2020!

8 ottobre alle ore 17 (CET)

L’evento sarà trasmesso in streaming su Facebook Live, YouTube Live, Instagram TV . Si avrà la possibilità di condividere riflessioni, idee e domande o inviare  commenti su Tweet con l’hashtag #CodeWeek. Leggi di più

3. Webinar online in orario scolastico

La terza proposta riguarda la partecipazione a webinar online interattivi organizzati in orario scolastico. Il portale di CodeWeek da quest’anno propone un calendario di attività online aperte che gli insegnanti possono scegliere di seguire con i propri alunni.

Gli insegnanti che intendano partecipare ad uno specifico webinar con i propri alunni sono invitati a consultare attentamente le modalità di prenotazione (dove prevista) e di partecipazione e ad aggiungere sulla mappa di CodeWeek un’attività a proprio nome collegata all’evento. Come titolo dell’attività si consiglia di scrivere “La classe … partecipa a …“. La data e l’ora dell’attività coincideranno con quelle dell’evento se se ne prevede la fruizione in diretta, potranno essere successive in caso di fruizione on demand. La tipologia di attività da dichiarare da parte degli insegnanti è “presenziale privata“, nel caso in cui i webinar siano seguiti da Scuola con un gruppo di alunni predeterminato.

Volendo, è possibile utilizzare il codice Code Week 4 all associato al webinar al quali si partecipa, in modo da fare rete con tutte le classi partecipanti allo stesso webinar.

Questa modalità di fruizione locale di webinar online interattivi riprende ed estende quanto sperimentato con successo nelle scorse edizioni di CodeWeek.

I webinar direttamente organizzati da Alessandro Bogliolo per CodeWeek sono descritti all’indirizzo http://codemooc.org/webinar-codeweek-2020.

Invitiamo inoltre le scuole a sfruttare i webinar eventualmente organizzati dalle proprie Equipe Formative Territoriali di riferimento e le tante opportunità offerte da aziende, associazioni e CoderDojo, che verranno segnalate nel calendario delle attività online aperte.

 

2. CodyTrip

La seconda proposta che vi facciamo per partecipare a CodeWeek 2020 è decisamente inconsueta: si tratta di CodyTrip, un viaggio d’istruzione online di due giorni, all’insegna del coding. Il viaggio è organizzato come una vera gita scolastica, ma si svolge interamente online, prevede attività di coding ed è completamente gratuito, come ogni attività di CodeWeek. Trovate a questo indirizzo tutti i dettagli e le modalità di partecipazione: http://codemooc.org/codytrip

CodyTrip si svolgerà il 10 e l’11 dicembre 2020 e vi porterà alla scoperta di Urbino, città natale di Raffaello Sanzio, centro storico Unesco e culla del Rinascimento. Se decidete di partecipare con la vostra classe, potete registrare sulla mappa di CodeWeek un’attività “presenziale privata” (trovate qui la descrizione delle tipologie di attività) intitolata “La classe … partecipa a CodyTrip Urbino“. Specificate come date quelle di effettivo svolgimento (10-11 dicembre 2020) e come luogo quello della vostra scuola (che è il luogo da cui voi e i vostri studenti seguirete la gita in diretta).

Questa proposta serve a chiarire due aspetti importanti delle attività di CodeWeek:

  • il primo è che potete organizzare e caricare attività anche al di fuori del periodo 10-25 ottobre;
  • il secondo è che ogni attività online aperta alla quale deciderete di aderire con la classe, potrà essere da voi registrata come attività presenziale privata.

Suona strano ma è così: se seguite da scuola un’attività online aperta, per i vostri alunni l’attività si svolge in classe, e quindi in presenza, e in un gruppo chiuso, e come tale privato nel gergo adottato da CodeWeek.

 

1. Code Week Dance

La prima delle attività che proponiamo è la danza di Code Week, ideata da Bianca Maria Berardi sull’inno al coding “Ode to code” composto da Brendan Paolini 5 anni fa a Urbino. Da allora la danza e la musica sono state riadattate migliaia di volte, usate come sigla o colonna sonora di tante attività di coding, riprese in tanti video, usate per dare vita a flash mob con migliaia di persone in tutto il mondo.

Per celebrare i 5 anni della Ode to code, Europe Code Week propone una serie di attività intitolate Code Week Dance, adatte a tutte le età! Trovate i dettagli e i materiali sulla pagina principale dell’edizione 2020.

Di seguito le illustriamo ad una ad una, ma qualsiasi attività scegliate di svolgere, non dimenticate di caricarla sulla mappa di Code Week!

Danza senza computer, unplugged


Prendete ispirazione dal video di Bianca, dalla descrizione dei passi e dai tutorial di code.org per organizzare un Code Week dance party, dando ai partecipanti le istruzioni per danzare!

Programmazione visuale a blocchi


Usate come base il progetto Scratch qui sopra, che contiene le musiche e i personaggi di CodeWeek in tutte le mosse tipiche della danza robotica. Remixate il progetto o createne uno da zero. In ogni caso non dimenticate di condividerlo e caricarlo nella galleria CodeWeek Dance Studio!

Potete programmare la CodeWeek dance anche seguendo i tutorial per i Dance Party di Scratch e di Cod.org!

Programmazione testuale

Puoi comporre le tue variazioni sul tema della Ode to code anche in Python o in JavaScript, seguendo i tutorial di composizione con EarSketch e Sonic Pi.

Robotica

Se hai a disposizione un robot, puoi programmarlo in modo da farlo muovere al tempo della Ode to code per ballare la Code Week Dance!

I vostri video su Instragram!

Registra un video in cui tu, il tuo team o il tuo robot eseguite la #CodeWeekDance, condividilo su Instagram e fallo diventare virale per vincere i premi della Settimana della programmazione!

  • Registra il video utilizzando le Storie di Instagram
  • Segui @CodeWeekEU su Instagram
  • Cita @CodeWeekEU nella tua Storia con la danza e non dimenticare di usare l’hashtag #CodeWeekDance
    Ogni giorno selezioneremo dei vincitori, che saranno annunciati sul nostro canale Instagram attraverso le Storie. Quindi non dimenticare di controllare regolarmente le tue notifiche. Ogni giorno potrebbe essere il tuo!