CodeWeek batte ogni record, con l’Italia in testa

tumblr_inline_pgfxssgO0a1ttjavp_500

Con più di 25.000 eventi sulla mappa, Europe Code Week ha già battuto ogni record di partecipazione, e manca ancora più di una settimana!

L’Italia contribuisce con più di 10.000 eventi e guida la classifica dei paesi partecipanti.

scoreboard-12-10

E’ un risultato straordinario, dovuto in larghissima misura alla grande partecipazione delle scuole, che sono protagoniste di più dell’80% degli eventi. Si tratta di un passo importante verso l’obiettivo posto dalla Commissaria Europea Mariya Gabriel nel Digital Education Action Plan di gennaio: raggiungere la partecipazione del 50% delle scuole europee entro il 2020.  Si tratta anche di un grande segno di vitalità della scuola italiana, animata dalla passione di migliaia di insegnanti disposti a mettersi in gioco oltre il dovuto.

Novità 2018

Le novità dell’edizione 2018 di Europe Code Week sono molte. Eccone alcune.

A livello europeo, la partecipazione di European Schoolnet, che ha coinvolto direttamente i ministeri dell’istruzione di tutti gli stati membri, e l’apertura di una sezione del sito dedicata alle scuole, con webinar e tutorial per insegnanti, il gruppo Facebook internazionale dedicato agli insegnanti.

In Italia, la partecipazione diretta del Sottosegretario Salvatore Giuliano, che ricopre il ruolo di Edu Coordinator di Europe Code Week; il nanoMOOC per insegnanti dedicato a CodeWeek, erogato gratuitamente online dall’Università di Urbino per fare di questa iniziativa un’investimento in formazione e crescita professionale; i webinar interattivi per le scuole tenuti da Alessandro Bogliolo, che offrono ad alunni e insegnanti l’opportunità di confronto diretto con realtà geograficamente distanti; il concorso per le scuole indetto dal MIUR, .

Non è mai troppo tardi

Le date di Europe Code Week vanno dal 6 al 21 ottobre. Non siamo neppure a metà, e non è mai troppo tardi per organizzare attività di coding a scuola o dovunque. Ogni attività merita di essere caricata sulla mappa, anche se svolta oltre il 21 ottobre.

Per informazioni, spunti e opportunità di confronto e formazione, ecco tutti i link:

 

L’open badge di CodeWeekMOOC

CodeWeekMOOC-openbadge-slide

E’ questo l’open badge rilasciato dall’Università di Urbino dal 21 ottobre in poi, per certificare 5 ore di formazione accreditata online a chiunque avrà concluso il nanoMOOC dedicato a CodeWeek e gestito almeno un’attività di coding durante CodeWeek.

Il corso è disponibile gratuitamente on demand sulla piattaforma MOOC Uniurb.

Webinar interattivi per le scuole

webinarsCome sapete, durante Europe Code Week si svolgeranno dei webinar interattivi in orario scolastico concepiti per permettere agli insegnanti dipartecipare con i propri alunni direttamente dalle proprie scuole e dalle proprie classi.

Partecipare ad uno di questi incontri online è a tutti gli effetti un’attività di CodeWeek che gli insegnanti possono caricare a proprio nome sulla mappa degli eventi.

Per partecipare dovete solo:

  1. Vedere in diretta un video su Youtube. Per questo dovete collegarvi nell’orario prestabilito all’indirizzo web del webinar prescelto, assicurandovi che lo schermo e l’amplificazione del computer siano tali da consetire la visione a tutte le persone coinvolte. Per le scuole, ad esempio, la LIM è una soluzione adeguata. Ma lo sono anche televisori collegati ad Internet o computer collegati a videoproiettori.
  2. Avere a disposizione almeno un dispositivo mobile (smartphone o tablet) collegato ad Internet per interagire con me. La soluzione ideale è quella in cui nella classe vi siano 2 smarthpone o tablet gestiti da due adulti, in modo che i partecipanti possano essere divisi in due squadre secondo modalità che verranno spiegate direttamente durante il video.

Non serve altro e non è necessaria alcuna preparazione specifica. Tutto verrà spiegato direttamente durante il collegamento in diretta. I webinar didattici saranno incentrati sul coding e sul pensiero computazionale e proporranno giochi a squadre collaborativi e competitivi che daranno pretesto per esercitare queste capacità e affrontare temi specifici.

Ecco l’elenco dei webinar che verranno proposti in questo periodo. Se intendete partecipare potete già caricare i vostri eventi sulla mappa di CodeWeek.

  • Lunedì 8 ottobre, ore 11:00-12:00, webinar interattivo OnlineCodyColors. Gioco a squadre consigliato dai 7 anni in su.
  • Mercoledì 10 ottobre, ore 11:00-12:00, webinar interattivo internazionale CodyGamesEU (in inglese, benchè le attività siano semplici e intuitive, si consiglia la facilitazione linguistica da parte dell’insegnante). Gioco a squadre adatto dai 7 ai 14 anni.
  • Giovedì 11 ottobre, ore 11:00-12:00, webinar interattivo CodyDiarioOttobre. Gioco a squadre consigliato dai 6 ai 14 anni.
  • Mercoledì 17 ottobre, ore 11:00-12:00, webinar interattivo per la secondaria AlgoritmiOnline. Webinar interattivo dedicato alla scuola secondaria di primo e secondo grado, con lancio del campionato di pensiero computazionale.

Vi segnalo inoltre

  • Sabato 20 ottobre, ore 11:00-13:00, caccia al tesoro internazionale CodeHuntingGamesEU. La caccia al tesoro GLOCAL… (seguiranno ulteriori informazioni)

Certificati di partecipazione personalizzati

CodeEU-participation-award-1

Template di attestati di partecipazione che insegnanti e organizzatori di eventi possono personalizzare, replicare e stampare per consegnarli a partecipanti e studenti che prendono parte a Europe Code Week.

Tutti i video-tutorial di CodeWeek

playlist-codeweek

La  playlist con tutte le video-lezioni di CodeWeekMOOC:

Precisazioni su argomenti specifici:

Pillole formative e schemi di lezioni:

 

Siate tutti leading teachers di fatto

Da qualche giorno alcuni insegnanti europei, su base volontaria, sono stati nominati Leading teachers di Europe Code Week (decine in ogni paese, 80 in Italia). Questo video chiarisce perchè sono stati nominati, che ruolo hanno, cosa è opportuno che facciano e cosa non è opportuno che facciano. Ma soprattutto chiarisce che il successo della partecipazione italiana a Europe Code Week è legato al ruolo attivo che ognuno di voi svolge come leading teacher di fatto, coinvolgendo, motivando e aiutando i colleghi a partecipare a CodeWeek.

In Italia abbiamo infatti la fortuna di avere migliaia di insegnanti che coinvolgono e aiutano i colleghi. Ognuno di loro, di voi, è di fatto un leading teacher. All’estero non è così. Sono pochissimi gli insegnanti coinvolti in codeWeek e c’è bisogno di modelli, di esempi e di aiuto.

Grazie a tutti i leading teachers e buon lavoro!

CodeWeek4all 2018

CodeWeek4all

Lo scorso anno molte scuole italiane hanno partecipato con successo alla CodeWeek4all challenge, riuscendo a coinvolgere tutti i propri alunni.

Quest’anno la partecipazione alla sfida è stata resa ancora più semplice e avvincente. Eccovi le nuove regole, tratte direttamente dal sito ufficiale di CodeWeek.

Cosa

Oltre a caricare la tua attività sulla mappa degli eventi, puoi coinvolgere altri colleghi, della tua scuola o di altre scuole, per organizzare eventi collegati al tuo, formando una squadra. Se tu e la tua squadra supererete complessivamente una delle seguenti soglie, riceverete certificati di eccellenza nella diffusione del pensiero computazionale. Ogni organizzatore della tua squadra potrà avere il proprio certificato di eccellenza, specificando il nome da inserire nel certificato (proprio, della scuola, della classe o della squadra).

Ecco i criteri da soddisfare:

    • almeno 500 partecipanti

e/o

    • almeno 10 attività collegate

e/o

  • almeno 3 paesi (nazioni) coinvolti

Come

  1. Aggiungi la tua attività alla mappa di CodeWeek

Se sei il primo della tua squadra:

  1. Non compilare il campo CODICE CODE WEEK 4 ALL, clicca su Aggiugi evento e attendi che compaia la pagina di conferma, che riporta il codice univoco CodeWeek4all assegnato al tuo evento (non c’è bisogno di attendere l’approvazione dell’evento da parte dell’Ambassador per condividere il codice) codice-cw4all
  2. Anche l’e-mail di conferma che riceverai dopo l’approvazione dell’evento conterrà lo stesso codice univoco Code Week 4 All.
  3. Copia il codice e condividilo con i colleghi con i quali vuoi partecipare alla sfida, invitandoli ad inserirlo nei propri eventi. Usa questo codice anche per invitare apartecipare i tuoi amici e colleghi che lo fanno per la prima volta.
  4. Al termine di CodeWeek, tutti gli organizzatori di eventi dovranno fare un report dei propri eventi, indicando il numero di partecipanti. Se avrete superato almeno uno dei criteri vincerete i certificati di eccellenza.

Se stai partecipanti in quadra con altri che ti hanno dato un codice:

  1. Incolla il CODICE CODE WEEK 4 ALL nell’apposito campo nella scheda del tuo evento (puoi farlo sia quando crei l’evento, sia riaprendolo dopo che è stato creato ed eventualmente approvato).
  2. Ricordati di cliccare sul pulsante in fondo alla pagina per inviare le modifiche al server.
  3. invita tua volta colleghi e amici a creare altri eventi collegati al vostro gruppo, usando lo stesso codice.
  4. Al termine di CodeWeek, tutti gli organizzatori di eventi dovranno fare un report dei propri eventi, indicando il numero di partecipanti. Se avrete superato almeno uno dei criteri vincerete i certificati di eccellenza.

Perchè

  • Per diffondere il messaggio sull’importanza del coding.
  • Per coinvolgere un gran numero di studenti.
  • Per creare relazioni con colleghi, tra scuole, con enti e organizzazioni, con scuole straniere.
  • Per avere o offrire supporto.
  • Per conquistare il Certificato di eccellenza!

Consigli

L’invito del MIUR e il concorso per le scuole!

MIUR-per-CodeWeekPer favorire la parteciazione delle scuole a Europe Code Week, il MIUR ha diffuso un invito alla partecipazione e indetto il concorso #bestCodeWeekIT, in evidenza sulla home page del Piano Nazionale Scuola Digitale. Il concorso premia con 5,000 Euro le scuole del primo e del secondo ciclo che realizzeranno il miglior videoclip di 90 secondi per raccontare la propria partecipazione a CodeWeek 2018.

Europe Code Week dal 6 al 21 ottobre 2018. Invito alla partecipazione.
Nota prot. n. 26199: favorire la diffusione del coding nelle scuole italiane e partecipare al concorso #bestCodeWeekIT.

Ecco una copia del regolamento, tratto dalla comunicazione originale, alla quale è opportuno fare riferimento per eventuali aggiornamenti.

Come partecipare al concorso per la migliore Code week della scuola italiana

Le scuole che aderiscono alla Europe Code Week 2018 possono condividere il proprio evento e partecipare al concorso #bestCodeWeekIT, attraverso il quale le migliori due iniziative svolte, una per la scuola del primo ciclo e una per la scuola del secondo ciclo, documentate attraverso un videoclip della durata massima di 90 secondi, da produrre secondo le modalità di seguito indicate, riceveranno un contributo economico di € 5.000,00 per l’acquisto di attrezzature digitali per lo sviluppo del coding.

Tutte le istituzioni scolastiche ed educative statali che hanno promosso iniziative durante la EuCodeWeek, al fine di partecipare al concorso #bestCodeWeekIT, sono invitate a girare un videoclip dell’iniziativa da candidare al concorso, accedendo, con le credenziali del Dirigente scolastico, all’apposita applicazione disponibile sul SIDI, Servizi Accessori, Protocolli in Rete, a partire dalle ore 12.00 del 22 ottobre 2018 ed entro le ore 15.00 del 15 novembre 2018, secondo la procedura di seguito indicata:

  • a) selezionare il proprio contesto scolastico (codice meccanografico della scuola);
  • b) dal Menu verticale selezionare “Invia domanda di adesione”;
  • c) selezionare l’avviso di riferimento (“#bestCodeWeekIT”);
  • d) compilare il form di adesione.

Il format online è suddiviso nelle seguenti sezioni:

  • Sezione A – dati del dirigente scolastico;
  • Sezione A1 – dati anagrafici del soggetto eventualmente delegato;
  • Sezione B – dati dell’Istituzione scolastica;
  • Sezione C – dati di adesione all’Avviso;
  • Sezione D – autocertificazione della veridicità delle dichiarazioni rese;
  • Sezione E – breve descrizione dell’iniziativa svolta e inserimento del link al video.

Possono partecipare al concorso le singole istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado che organizzano un’iniziativa durante la Europe Code Week 2018. Ogni istituzione scolastica può partecipare con un solo videoclip.

Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado interessate a partecipare devono elaborare un videoclip rappresentativo delle attività realizzate e comunicare il relativo link sulla piattaforma di “Protocolli in rete”. I videoclip ammissibili alla presente procedura devono avere le seguenti caratteristiche:

  • a) essere prodotti in formato .mp4;
  • b) consistere in una dimostrazione di ciò che è stato organizzato nell’ambito della “Europe Code Week 2018”, raccontato eventualmente anche dal punto di vista degli studenti attraverso una loro reinterpretazione e rielaborazione dei contenuti;
  • c) essere realizzati anche mediante la collaborazione di più studentesse e studenti della stessa classe ovvero di più classi della medesima istituzione scolastica;
  • d) avere durata minima di 30 secondi e una durata massima di 90 secondi, titoli compresi;
  • e) caratterizzarsi anche per essere realizzati con una soluzione tecnica particolarmente innovativa;
  • f) avere contenuti, sfondi, audio, testi, musica non protetti da alcuna forma di copyright;
  • g) essere caricati su file hosting interni o esterni alla scuola, liberamente accessibili al Ministero, non visibili ad altri soggetti e disponibili per almeno 1 anno.

Alla data di presentazione del videoclip, le istituzioni scolastiche devono essere in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione dalla procedura:

  • dichiarazione del dirigente scolastico con cui si attesta che sono state acquisite tutte le liberatorie necessarie in caso di utilizzo di immagini o voci di persone fisiche. Nel caso si tratti di minori, le liberatorie devono essere necessariamente firmate dai genitori;
  • liberatoria alla pubblicazione del videoclip debitamente sottoscritta per consentire l’eventuale pubblicazione nella Gallery presente sul sito internet del MIUR dedicato al PNSD.

La valutazione delle proposte progettuali è demandata ad una apposita Commissione giudicatrice formata da un numero dispari di componenti e nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle candidature.

La Commissione giudicatrice procede a valutare esclusivamente i videoclip pervenuti entro i termini, attribuendo un punteggio massimo pari a 100 punti sulla base dei seguenti criteri:

  • a) coerenza con i contenuti della settimana europea della programmazione (Strumenti, Formazione e Contenuti): max 30 punti;
  • b) originalità delle iniziative realizzate durante la Europe Code Week 2018: max 30 punti;
  • c) originalità del videoclip presentato: max 20 punti;
  • d) innovatività della soluzione tecnica: max 20 punti.

Terminato l’esame delle candidature pervenute, la Commissione procede a redigere una graduatoria ordinata secondo l’odine decrescente di punteggio assegnato a ciascun videoclip. La graduatoria così composta è approvata con apposito decreto del Direttore della Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale.

Alle istituzioni scolastiche collocate al primo posto della graduatoria, una redatta per le istituzioni scolastiche del primo e una per quelle del secondo ciclo, è corrisposto un premio in denaro di € 5.000,00 da utilizzare esclusivamente per l’acquisto di hardware destinati a progetti di sviluppo del coding nella scuola.

Responsabile del procedimento è il dott. Andrea Bollini, dirigente dell’Ufficio VI – Innovazione digitale della Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale. E’ possibile richiedere informazioni all’indirizzo e-mail: innovazionedigitale@istruzione.it o al telefono: 06-5849.3408.

Il Direttore Generale

 Simona Montesarchio