Il successo di Europe Code Week 2017 sta tutto negli eventi che avete organizzato: ad oggi più di 22.000 in tutto il mondo, più di 14.000 dei quali in Italia!
Ora è venuto il momento di dirci come è andata e in quanti hanno partecipato. Ad ogni evento è associato un report da compilare indicando il numero e l’età media dei partecipanti e la percentuale di donne o bambine.
Ci sono 3 ottime ragioni per compilare il report:
- Perchè è la principale fonte di informazione per quantificare l’impatto di Europe Code Week
- Perchè vi consente di ottenere e stampare l’attestato di merito
- Perché se l’evento è stato organizzato in una scuola che partecipa alla CodeWeek4all challenge, attraverso il report contribuite al raggiungimento del traguardo di eccellenza della scuola
Report e attestato
Il report è compilabile solo dopo che gli eventi sono stati approvati e si sono svolti e avete tempo fino a fine anno, ma vi consiglio di compilarlo subito dopo ogni evento. Ecco la procedura da seguire:
- Fate login sul sito di CodeWeek con le stesse credenziali social utilizzate per inserire l’evento
- Accedete alla lista degli eventi cliccando su “Report your events” o seguendo questo link
- Se avete eventi già approvati e svolti, li trovate alla sezione “Events pending for report by …”.
- Il nome dell’evento è un link che conduce alla scheda web. Per ogni evento in elenco cliccate sul pulsante grigio REPORT EVENT per accedere al corrispondente modulo da compilare
- Il modulo associato ad ogni evento contiene 5 campiI campi principali e obbligatori sono: numero di partecipanti, età media dei partecipanti, percentuale di donne e bambine (numero da 0 a 100). Il campo “Codeweek for all participation code“, evidenziato in celeste, non è obbligatorio, ma compilato solo se l’evento è organizzato presso una scuola che partecipa alla CodeWeek4all challenge, per fare in modo che il numero di partecipanti venga sommato a quelli degli altri eventi organizzati presso la scuola. Il codice da inserire, simile a quello mostrato nell’esempio, è quello che la scuola ha ottenuto compilando il modulo di adesione alla challenge (solo inserendo il codice nel report si consente di ricondurre l’evento alla sfida). Infine, il campo “Name for certificate” è precompilato con il nome dell’organizzatore. Questo può essere modificato in caso di errori o di diverse esigenze inserendo il nome esattamente come volete che appaia sull’attestato di merito. Tenete conto che per ogni evento verrà generato un solo attestato, che può riportare il nome della persona che ha organizzato l’evento, il nome dell’ente o della classe, o anche il nome di due o più persone, purchè non troppo lungo. Dopo aver compilato tutti i campi premere SUBMIT EVENT REPORT sapendo che il report può essere compilato una sola volta.
- Dopo aver inviato il report si apre la pagina dell’evento, che nella parte alta riporta il link da cui scaricare il proprio attestato di merito cliccando su “View your certificate here“
- L’attestato è un file pdf, che può essere visualizzato, salvato sul proprio computer e stampato Tornando alla lista degli eventi del punto 2, ora l’evento si troverà nella sezione “Reported events by…” con un pulsante grigio che porta direttamente al file dell’attestato.
Attenzione: ad ogni evento corrisponde un solo attestato di merito che viene generato automaticamente all’atto della compilazione del report e che non avrete modo di modificare dopo aver inviato il report.
Errori materiali
Il sistema non permette di modificare né gli eventi approvati, né i report inviati. Per correggere eventuali errori materiali potete usare questo modulo, indicando il codice dell’evento e il vostro indirizzo e-mail e chiedendo di
- cancellare l’evento (se è un duplicato o se non siete riusciti a svolgerlo)
- riaprire il report (se contiene errori materiali inaccettabili nei dati o nell’attestato)
In entrambi i casi dovete motivare la richiesta e l’operazione verrà effettuata solo se la motivazione sarà ritenuta valida. Le operazioni non sono automatiche, quindi non hanno effetto immediato. Controllate la lista degli eventi dopo non meno di due giorni per verificarne l’effetto. Non scrivete e-mail per segnalare problemi con report e attestati, perché questo modulo è l’unico strumento utile a ricevere le vostre segnalazioni. Concedeteci almeno una settimana per esaminare la vostra richiesta e poi tornate a vedere sulla pagina dei report se il report è stato riaperto.