Google grants per Europe Code Week 2016

Per contribuire a motivare la partecipazione a Europe Code Week, Google offre contributi fino a 4,000 Euro agli organizzatori di eventi di coding per bambini e ragazzi tra i 5 e i 18 anni, favorendo quelli rivolti a giovani che non hanno avuto altre opportunità di avvicinarsi all’informatica.

Presentazione della richiesta:

Le richieste devono essere inoltrate compilando questo modulo entro il 31 agosto 2016.

Il bando è riservato a scuole e organizzazioni senza scopo di lucro. Se hai un’idea innovativa per coinvolgere bambini in attività pratiche di coding durante Europe Code Week, compila il modulo!

** Si fa presente che per il tempo necessario a valutare le domande il finanziamento potrebbe essere erogato dopo la conclusione di Europe Code Week, pertanto i proponenti devono essere in condizioni di far fronte ai costi organizzativi **

Criteri di valutazione:

  • Bando riservato a scuole e organizzazioni senza scopo di lucro
  • Eventi organizzati durante o in prossimità di Europe Code Week (15-23 ottobre 2016)
  • Iniziative rivolte a studenti che svolgono attività di coding per la prima volta (si privilegiano attività pratiche di almeno un’ora)
  • Il finanziamento non può essere destinato unicamente all’acquisto di attrezzature
  • Si privilegiano progetti che coinvolagno più di 100 studenti
  • I beneficiari si impegnano a condividere i dati di partecipazione dopo l’evento

Per qualsiasi informazione, rivolgersi a europe-code-week@google.com.

CodeWeek4all 2016

La Commissione Europea ha rinnovato l’invito alle scuole ad aderire alla campagna CodeWeek4all lanciata dal gruppo dei CodeWeek ambassador. Si tratta di una vera e propria sfida a coinvolgere tutti gli alunni in eventi di coding durante Europe Code Week 2016.

La programmazione è per tutti, non solo per i programmatori. E’ questione di creatività, attitudine al pensiero computazionale, arricchimento personale, capacità di espressione e di ragionamento. La programmazione creativa deve essere introdotta nelle scuole per dare a atutti l’opportunità di sviluppare queste capacità trasversali.

Europe Code Week lancia la “CodeWeek4all challenge” per contribuire a portare la programmazione nelle scuole.

Tutte le scuole sono invitate a registrarsi online gratuitamente per ottenere un identificativo univoo da aggiungere alla descrizione di ogni evento Codeweek organizzato dalla scuola, preferibilmente tra il 15 e il 23 ottobre (http://events.codeweek.eu/).

La sfida consiste nell’organizzare all’interno della scuola tanti eventi di programmazione che coinvolgano il maggior numero possibile di studenti durante Code Week 2016. Il codice univoco associato a tutti gli eventi organizzati all’interno della stessa scuola permetterà agli organizzatori di confrontare il numero totale di partecipanti con il numero totale di alunni iscritti alla scuola.

Le scuole che otterranno una percentuale di partecipanti uguale o superiore al 50% riceveranno dalla Commissione Europea un “Certificato di eccellenza nell’alfabetizzazione informatica” e saranno menzionate nel sito ufficiale di Europe Code Week.

Registra ora la tua scuola, condividi il codice univoco con tutti gli insegnanti e invitali ad offrire ai propri studenti un’esperienza di programmazione in classe. Ogni opportunità di programmazione merita di essere inserita nella mappa degli eventi CodeWeek  e contribuirà al successo della scuola.

Il modulo di registrazione è disponibile all’indirizzo: https://goo.gl/forms/3PMz2KbICwzT3t832