Il pubblico ha decretato il successo di Scopri Lampedusa, l’app Android realizzata con passione e abilità dai ragazzi del Liceo Scientifico ‘’Ettore Majorana’’ di Lampedusa, guidati da Paola Dragonetti.
Lo School Hackathon si è svolto in tre fasi, tra maggio e agosto, per mettere in pratica i principi di programmazione appresi attraverso il MOOC di Programma il Futuro. Nella prima fase alle squadre è stato chiesto di proporre un’idea e di realizzare un modello. Nella seconda fase i ragazzi si sono cimentati con la programmazione realizzando con AppInventor le applicazioni che avevano ideato. Nella terza fase le hanno pubblicate sul Google Play store e si sono impegnati in un’opera di promozione perchè venissero scaricate e utilizzate in Italia e all’estero.
La giuria, presieduta da Alessandro Bogliolo e composta da Luciano Perondi (Direttore dell’ISIA di Urbino), Agnese Addone (CoderDojo Italia), Giorgio Ventre e Enrico Nardelli (Consorzio CINI e Programma il Futuro), Paola Bucciarelli (Commissione Europea), Brendan Paolini, Lorenz Cuno Klopfenstein e Saverio Delpriori (Sviluppatori Android dell’Università di Urbino), ha giudicato le prime 2 fasi, mentre il pubblico ha giudicato la terza.
La premiazione è avvenuta ad Ancona, nel corso di un evento realizzato in collaborazione con la Regione Marche, nella bellissima Sala della Loggia dei Mercanti messa a disposizione dalla Camera di Commercio. Si è parlato di Agenda digitale, dell’imminente inizio di Europe Code Week 2015 ed è stata presentata l’edizione EXPO di Flagship game.
I premi ai vincitori (primo, secondo e due terzi posti ex-equo) sono stati offerti dall’Associazione Culturale NeuNet, che ha utilizzato a questo scopo il premio ricevuto da Google per l’organizzazione del MOOC di Programma il Futuro e dell’Hackathon.
Ecco la presentazione completa con gli attestati per tutte le 10 squadre che sono arrivate fino alla fase conclusiva!