Il video catturato pre caso dalla videocamera di un ragazzo che stava assistendo alla presentazione congiunta di Europe Code Week e Africa Code Week mostra cosa è successo quando una strana musica ha interrotto la presentazione. La traccia audio è debolissima, ma ascoltando attentamente si distinguono suoni e rumori.
Per incentivare e sostenere l’organizzazione di eventi durante Europe Code Week 2015, Google mette in palio contributi che possono essere richiesti dagli organizzatori di eventi compilando un modulo online.
Contributi
Per sostenere Europe Code week, Google mette in palio un numero di limitato di contributi di importo non superiore a 4000 USD a supporto di individui o organizzazioni che condurranno eventi per avvicinare i giovani alla programmazione.
(Nota: A causa delle procedure interne i contributi potranno essere erogati non prima di 30 giorni dall’attribuzione. Pertanto si raccomanda alle organizzazioni che ne faranno richiesta di verificare di disporre di fondi alternativi da utilizzare per anticipare le spese qualora il contributo non dovesse essere erogato in tempo utile)
Criteri
I contributi sono a sostegno di iniziative finalizzate a suscitare l’interesse e l’entusiasmo verso l’informatica nei giovani sotto i 18 anni, con particolare attenzione a ragazze e gruppi sotto-rappresentati. Le iniziative dovranno svolgersi durante Europe Code Week ed essere inserite nella mappa degli eventi CodeWeek. (Nel caso in cui si tratti di iniziative di durata superiore, almeno parte del programma dovrà essere svolto tra il 10 e il 18 ottobre 2015).
Modulo di richiesta del contributo
I contributi possono essere richiesti compilando il seguente modulo entro il 31 agosto 2015:
Mancano due mesi all’inizio di Europe Code Week 2015, la settimana europea della programmazione voluta dalla Commissione Europea per promuovere la diffusione del pensiero computazionale.
Solo la partecipazione attiva delle Scuolepuò garantire il pieno successo dell’iniziativa e massimizzarne l’impatto. Lo scopo di Europe Code Week è quello di offrire a tutti i giovani e i giovanissimi la possibilità di iniziare a giocare con la programmazione per sviluppare la creatività e l’attitudine all’elaborazione di soluzioni algoritmiche a problemi complessi. Solo attraverso le scuole questa opportunità può essere davvero offerta a tutti, senza distinzioni di genere, di formazione e di condizioni socio-economiche.
Per favorire la partecipazione delle scuole è stato predisposto un modulo online che consente ad ogni istituto di aderire liberamente e gratuitamente indicando il nome e l’indirizzo e-mail di un referente che manterrà i contatti con gli organizzatori di CodeWeek. L’adesione non comporta di per se’ alcun impegno, ma serve a testimoniare la condivisione dello spirito e delle finalita’ di Europe Code Week, a manifestare l’interesse a partecipare alle iniziative che verranno organizzate, e a facilitare l’accesso ai materiali e agli strumenti didattici prodotti.
Chi volesse invitare la propria scuola ad aderire può, se lo ritiene, utilizzare la lettera di invito alle scuole che ho predisposto a questo scopo.
Il palco era stato allestito all’aperto tra i Torricini e il Teatro. Poco prima di salire avevo notato una ragazza che passeggiava nelle vicinanze ascoltando musica con gli auricolari, arrivata al Bar del Teatro aveva staccato gli auricolari e attaccato uno speaker portatile per ascoltare la musica con un’amica, ma la musica aveva attirato anche l’attenzione del pubblico che era lì per Code Week. C’erano anche due ragazzini, un maschio e una femmina, che prima giocavano con un tablet per i fatti loro, ma sentita la musica si erano messi a guardare la ragazza dandosi di gomito.
Era ora di iniziare e ho iniziato, sicuro che le mie casse avrebbero sovrastato la musica e attirato l’attenzione, ma non è andata esattamente così.
Appena ho iniziato a parlare i due ragazzini sono sembrati infastiditi dalla mia voce, che in effetti sovrastava la musica, e hanno avuto la bella idea di staccare il mio microfono dal mixer e attaccare lo smartphone della ragazza. Ovviamente il mio microfono ha smesso di funzionare e la musica è letteralmente sgorgata dalle casse ai lati del palco.
Ho lanciato un’occhiataccia ai due bambini, ma quelli mi hanno guardato con aria di sfida e si sono messi a comporre qualcosa sul tablet. Un attimo dopo sia io che il pubblico abbiamo iniziato a ballare una danza robotica della quale non avevamo controllo e pare che la stessa cosa sia successa anche a chi ci seguiva in streaming da casa.
Alla fine è stato divertente, ma le date di Europe Code Week è il caso che le scriva perchè sul palco non sono riuscito a dirle: l’edizione 2015 si svolgerà dal 10 al 18 ottobre.