Siamo arrivati al decimo appuntamento del MOOC di Programma il Futuro. Riprendiamo tutti i concetti che abbiamo incontrato nel corso delle esercitazioni guidate per prepararci a metterli in pratica con Schools MakeApp. Trovate qui sotto delle slide riassuntive che contengono link attivi agli esempi più significativi riferiti ad ogni concetto.
Questo è il video-log dell’incontro online. Ora non ci resta che usare quanto abbiamo appreso per costruire un gioco con Scratch, per sviluppare l’App della scuola con AppInventor, e per partecipare all’Hackathon!
E’ arrivato il momento di scegliere l’app della scuola che svilupperemo insieme mettendo a frutto tutto quello che abbiamo imparato con il percorso di Programma il Futuro!
Le proposte raccolte sono tante e bellissime. La più votata ha raccolto quasi 1000 voti! Le analizzeremo tutte, valutando i punti di forza e le criticità di ognuna. Poi ci prepareremo a programmare davvero.
Vi aspetto online mercoledì 18 marzo alle 11. Spero che possiate partecipare in diretta con la vostra scuola. Altrimenti ritroverete la registrazione qui.
Tutti quelli che hanno proposto idee avranno l’opportunità di descriverle in diretta. Per organizzarci scrivetemi pure [alessandro.bogliolo@uniurb.it].
Il 14 marzo si celebra la giornata di Pi-greco. Pi-greco è un numero importante, che rappresenta il rapporto tra circonferenza e diametro di un cerchio. E’ un numero reale, ma non razionale: non può essere espresso come rapporto tra due numeri interi e per rappresentarlo in modo esatto avremmo bisogno di infinite cifre dopo la virgola. Ma spesso ci accontentiamo di due sole cifre e diciamo che vale 3.14, che nella convenzione americana rappresenta anche la data del 14 marzo.
Noi usiamo anche questa celebrazione come pretesto per programmare un po’. Vi ripropongo un gioco su Scratch che usa la pioggia per stimare Pi-greco. Chi vuole trova anche un remix e il video-tutorial che spiega come è stato sviluppato.
L’artista 5 ci stupirà con funzioni ricorsive e riuso di codice a sorgente aperto. Nel nono appuntamento del MOOC di Programma il Futuro scriveremo codice straordinariamente semplice e potente. Attenzione: l’appuntamento in streaming live è stato posticipato a giovedi’ 12 marzo alle ore 16:00.
Questo e’ il penultimo incontro del percorso che di gioco in gioco ci porta ad imparare a sviluppare vere e proprie applicazioni. Trovate le registrazioni dei precedenti incontri nella pagina del corso. Potete seguire gli incontri in diretta o rivederli in seguito. In ogni caso provate voi stessi ad effettuare l’esercitazione insieme a me, accedendo alle risorse interattive di Code.org.
Gli studenti delle scuole di Programma il Futuro devono attenersi alle modalita’ di accesso previste dalla propria scuola.
I partecipanti individuali possono iscriversi direttamente al MOOC-2015 effettuando l’accesso con il proprio account (per accedere clickare sul pulsante arancione ACCEDI che compare in alto a destra nella pagina della lezione) e andando all’indirizzo http://studio.code.org/join/RGMIRZ. In questo modo potro’ seguire personalmente i vostri progressi come un insegnante farebbe con i propri alunni.