Schools MakeApp 2015

Nel 2015 le scuole di Programma il Futuro svilupperanno le proprie App!
Non è una profezia, ma un impegno concreto che si chiama Schools MakeApp 2015.

Tutti i dettagli e le scadenze dell’iniziativa sono disponibili sulla pagina web di riferimento. Si comincia subito raccogliendo e votando le idee. Poi ci si incontrerà online per discutere le idee migliori e scegliere quella da sviluppare insieme. L’app verrà sviluppata nel mese di Aprile con la partecipazione di tutte le scuole. Ma in maggio le scuole dovranno sfidarsi in un vero e proprio hackathon, una gara di programmazione che porterà ognuna di loro a sviluppare la propria App! Quale sarà la migliore?

Il modulo online per raccogliere, commentare e votare le idee è già disponibile e resterà aperto fino alla fine di gennaio.

Unplugged code games: un regalo perfetto!

20141219_194506E’ appena iniziata la distribuzione gratuita del kit fai-da-te di CodyRoby.

La programmazione uplugged diventa il perfetto regalo di Natale dell’ultimo minuto…. Scarichi il kit, lo stampi, lo assembli, lo regali e ci giochi.

Il kit contiene tutto il necessario per giocare ai giochi da tavolo di CodyRoby: 40 Cody-card, una scatola, una scacchiera e le pedine.

Regalatelo, giocateci e fate sapere cosa ne pensate usando l’hashtag #CodyRoby.

Programma le vacanze…

Non sono compiti, ma idee per le vacanze…

I percorsi Code.org proposti da Programma il Futuro sono sempre disponibili online. In dicembre, durante la settimana internazionale della programmazione, sono stati registrati video-tutorial che guidano attraverso i primi tre percorsi, spiegando in dettaglio tutti i passaggi. I video tutorial sono ora disponibili sul sito ufficiale di Programma il Futuro:

Nel 2015 verranno organizzati incontri online per guidare attraverso tutti i restanti percorsi. Raccolgo con piacere il suggerimento della Maestra Enrica per invitare le scuole a proporre ai propri studenti di seguire i video-tutorial durante le vacanze, per essere pronti ad iniziare il 2015 con i percorsi piu’ avanzati!

Buone vacanze!

La Buona Scuola si racconta

La Buona Scuola che Programma il Futuro si video-racconta.

La playlist proposta in questa pagina raccoglie i video auto-prodotti dalle scuole per documentare le attivita’ svolte in classe e l’entusiasmo dei partecipanti. La playlist e’ aperta. Chiunque abbia voglia di video-raccontare la proporia esperienza di programmazione puo’ caricare il video su YouTube e usare l’apposito modulo per inserirlo nella playlist.

Tra i video-racconti trovate veri e propri tutorial nei quali i ragazzi spiegano come superare gli schemi di Code.org. Questi video tutorial sono utilissimi sia per chi li produce che per chi li usa!

L’ora di codice senza computer

Sara’ presentato domani in diretta streaming il metodo CodyRoby per superare tutti gli schemi della famosissima ora di codice (Hour of Code) di Programma il Futuro anche senza computer.

Giochi da tavolo fai da te per tutte le eta’ e percorsi motori didattici per i piu’ piccoli consentiranno a tutti di giocare con la programmazione, con o senza computer.

Streaming live Mercoledi’ 10 alle ore 10:00:

Iniziamo a sviluppare App Android

AppInventor consente di sviluppare vere applicazioni per dispositivi Android con semplici strumenti di programmazione visuale.

In occasione di CSEdWeek proponiamo quattro appuntamenti in streaming live:

Martedi’ 9 dicembre alle 12:00La prima App Android – Introduzione all’uso di App Inventor

Mercoledi’ 10 dicembre alle 15:00FlagShip game – Nuova tappa dell’esperimento di crowdcoding internazionale (in inglese) lanciato durante Europe Code Week 2014!

Giovedi’ 11 dicembre alle 14:30La misura – Sviluppo di un’applicazione per stimare l’attendibilita’ dei risultati di una misura

Venerdi’ 12 dicembre alle 16:00FlagShip game – Nuova tappa dell’esperimento di crowdcoding internazionale (in inglese) lanciato durante Europe Code Week 2014!

Programma il futuro: Esercitazioni guidate online

In occasione della settimana mondiale della programmazione (CSEdWeek), CodeWeek.it mette a disposizione delle scuole esercitazioni guidate online con le lezioni interattive di Programma il futuro (Code.org). In tre appuntamenti in diretta streaming seguiremo l’ora del codice attraverso gli schemi del labirinto e vedremo elementi di programmazione più complessi con l’artista e con la contadina. Gli schemi saranno spiegati passo passo consentendo ai ragazzi che seguono in diretta di esercitarsi sui propri computer mentre verranno illustrati i concetti che stanno alla base di ogni schema.

Gli appuntamenti sono in orario scolastico, per consentire alle scuole che lo desiderino di seguirli in diretta con i propri ragazzi. Le registrazioni resteranno accessibili online per essere riutilizzate come video-tutorial.

Martedì 9 dicembre 2014, ore 10:00L’ora del codice e il Labirinto

Giovedì 11 dicembre 2014, ore 11:00L’Artista

Venerdì 12 dicembre 2014, ore 9:00La contadina

 

La corsa e la turista – CSEdWeek unplugged

unplugged

Inizia oggi la settimana mondiale della programmazione! A chi volesse cimentarsi in vere e proprie gare di programmazione senza computer, propongo due nuovi giochi fai-da-te della serie CodyRoby: la corsa e la turista.

Due squadre si sfidano in una gara di velocità per trovare la sequenza di istruzioni che conduce alla fine del percorso.

La corsa è un gioco da tavolo per tutte le età.

La turista è un’attività motoria per bambini.

Costruitevi il gioco, sfidate i vostri amici, e raccontate le vostre gare!