Ode to code

Annuncio CodeWeek 2015

Ode to code, inno al coding, risale al 2015 ed è legato a Europe Code Week perchè si è manifestato per la prima volta a Urbino durante l’annuncio di Europe Code Week.

Le cose andarono più o meno così: il palco era stato allestito sotto alla facciata del Palazzo Ducale di Urbino, dove due bambini stavano ascoltando la musica che usciva dallo smartphone di una ragazza dall’aria allegra che si era fermata lì vicino. Quando Alessandro Bogliolo salì sul palco per annunciare CodeWeek, i due bambini, infastiditi dalla voce, staccarono il microfono dal mixer, collegarono il cellulare della ragazza e iniziarono a programmare sul loro tablet una danza robotica ispirata a quel ritmo. Il risultato fu sorprendente…

Fenomeni simili furono osservati dopo pochi giorni ad Amsterdam, a Bruxelles e di lì a breve in tutta Europa. Nel 2016 i fenomeni più clamorosi si manifestarono in Sicilia.

La musica era l’Ode to Code, scritta da Brendan Paolini. Da allora, chiunque la ascolti non può sottrarsi alla danza robotica.

Ode to code è musica libera, che l’autore mette a disposizione di chiunque voglia usarla come colonna sonora o remixarla. I file audio, i file sorgnete e gli spartiti sono disponibili qui: http://codemooc.org/ode-to-code/