LM03: Ballando con Scratch

Attività N. 3 per eventi Europe Code Week last-minute.

Requisiti: l’attività proposta in questo articolo non richiede alcuna preparazione. Dal punto di vista tecnico i requisiti minimi sono la disponibilità di un computer con videoproiettore o grande schermo per la visione del filmato. Per condurre l’esperienza pratica durante la visione del filmato serve almeno un secondo computer connesso ad Internet sul quale lavorare in gruppo o una lavagna interattiva multimediale. Qualsiasi ulteriore situazione può essere gestita alternando la visione del filmato all’esperienza pratica anche sullo stesso computer o sulla stessa LIM.

Età: dagli 8 anni in su, con facilitatori adeguati all’età dei partecipanti.

Scopo: fare una vera e propria esperienza di coding facendo leva sulla creatività (disegno, musica, danza) piuttosto che sulla programmazione. Lo scopo è anche quello di introdurre l’ambiente Scratch, che offre potenzialità che vanno ben oltre quanto esemplificato in questo tutorial introduttivo.

Durata consigliata: da 1 a 2 ore

Attività: L’attività proposta è un tutorial multilingue appositamente sviluppato dal team di Scratch al MIT Media Lab in occasione di Europe Code Week, ispirato all’inno alla programmazione (Ode to code) composto in Urbino e alla danza robotica che ne è derivata. Il tutorial è autoesplicativo, si adatta alla lingua impostata sul computer di chi lo usa, e lascia agli utenti completa libertà di sfruttare tutte le potenzialità di Scratch, pur illustrandone passo-passo un insieme minimo.

Al tutorial è abbinata una videolezione di circa un’ora che illustra e commenta il tutorial stesso, mostrando tutti i passi che hanno portato alla realizzazione del progetto seguente.

In base all’età e al livello dei partecipanti si può:

  • guardare il video e poi ballare la propria danza insieme ai personaggi di Scratch
  • guardare il video e poi aprire il progetto e farne piccole varianti (remix)
  • guardare il video e poi lasciare a ciascuno la libertà di fare il proprio remix
  • seguire il tutorial Scratch senza guardare il video

Storytelling

Ode to code e Scratch sono elementi ideali per partecipare al video contest lanciato da Europe Code Week per stimolare il racconto e al condivisione delle proprie esperienze di programmazione. Se potete fate brevi filmati e caricateli su YouTube per partecipare al contest.

Risorse

Video tutorial

Tutorial Scratch

Progetto Scratch da ri-mixare

Video contest

Ode to code video playlist

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *