Attività N. 1 per eventi Europe Code Week last-minute.
Requisiti: l’attività proposta in questo articolo non richiede alcuna preparazione e non prevede l’uso di computer. Dal punto di vista tecnico prevede solo la visione di un breve video su YouTube.
Età: dai 6 anni in su, con facilitatori adeguati all’età dei partecipanti.
Scopo: dare consapevolezza delle potenzialità del coding, riconoscere gli oggetti “programmabili” e stimolare la riflessione e la fantasia.
Durata consigliata: 1 ora
Attività: L’attività proposta si articola in 4 fasi.
- Visione del video introduttivo Il linguaggio delle cose (5 minuti)
- Lavoro di gruppo (gioco, sfida, gara a squadre) per fare una lista di oggetti programmabili
- Riflessione su cosa si potrebbe fare con gli oggetti programmabili di diverso da ciò che già fanno
- Riflessione su quali oggetti non programmabili potrebbero diventare programmabili
Oggetti programmati:
computer
calcolatrice
telefonino
macchinia elettrica
lavatrice
lavastoviglie…
Oggetto programmato in modo diverso:
unico strumento che faccia tutti i mestieri per la mamma
Sarebbe bello che ci fosse un apparecchio che ci guidasse nell’esecuzione dell’analisi logica e nella soluzione dei problemi.
Ho svolto l’attività proposta con i miei alunni ed hanno mostrato una fantasia e una creatività che mi hanno stupita!!!! Fantastico!!!!!!
Insegnerò in una seconda di scuola primaria, avendo tra i miei alunni parecchi appassionati di gare automobilistiche penserei ad un programma che tratti di gare.Per quanto riguarda le alunne invece opterei per un labirinto.A settembre si vedrà.
Tutti i bambini hanno seguito con interesse il video “IL LINGUAGGIO DELLE COSE” e nel corso dell’anno ,nel nostro progetto “Raccontiamo…progetto teatro in digitale”, è stato occasione di spunto e di riflessione.
Svolgo la mia attività durante le vacanze estive.
Sono impaziente di avere un’automobile che si muova in giro per il mondo senza la necessità di guidarla: poter guardare in giro mi darebbe molto piacere.
Gradirei anche una Biro sensibile alle doppie: ho sempre avuto problemi con l’ortografia.
è stato proprio interessante!!!
ho appena preso atto della 1 attività proposta,adesso rifletterò su come organizzare il linguaggio delle cose in classe individuando oggetti programmmabili che siano il frutto della creatività degli alunni
Molto interessante Complimenti Prof.