School Hackathon 2015

hackathon

School Hackathon mette in competizione le scuole per creare l’applicazione Android di maggior successo. La partecipazione è libera e gratuita.

Registrazione delle squadre

La competizione è rivolta alle scuole secondarie. Ogni scuola può partecipare con una o più squadre. Le scuole partecipanti possono inserire nella propria squadra anche studenti di altre scuole. Ci sono solo tre semplici regole da rispettare per formare una squadra:

  1. avere un insegnante referente
  2. avere in squadra almeno un alunno e un’alunna appartenenti alla stessa scuola dell’insegnante
  3. avere in squadra solo studenti regolarmente iscritti a scuole secondarie e primarie

La registrazione della squadra deve essere effettuata online dall’insegnante referente entro il 30 aprile 2015. Non ci sono costi da sostenere.

L’Hackathon prevede un numero minimo di 10 squadre partecipanti. Qualora il numero minimo di squadre registrate non venisse raggiunto entro il termine del 30 aprile, il periodo di iscrizione verrebbe prolungato e le restanti date modificate di conseguenza.

Fase 1. Idea e Mockup.

Entro il 15 maggio 2015, ogni squadra registrata dovrà presentare la propria idea in due forme:

  • una descrizione scritta
  • un modello dimostrabile, detto mockup

Il Mockup dovrà essere realizzato con inVision, il cui utilizzo è esemplificato in una videolezione del MOOC di Programma il Futuro. Si tratta di uno strumento professionale che può essere usato gratuitamente da chiunque per creare un mockup. Il mockup viene poi reso disponibile online ad un indirizzo messo a disposizione dallo strumento stesso. Sarà questo il modo con cui la giuria valuterà l’idea.

Fase 2. Programmazione.

Entro il 31 maggio 2015, ogni squadra dovrà consegnare l’applicazione sviluppata con AppInventor. AppInventor è uno strumento di programmazione visuale online che consente di sviluppare vere e proprie applicazioni Android. Una dimostrazione di utilizzo di AppInventor prevista nel MOOC di Programma il Futuro.

Dovranno essere consegnati sia il progetto (file con estensione .aia), sia l’applicazione (file con estensione .apk).

Fase 3. Pubblicazione e promozione.

Dopo la consegna, ogni squadra dovrà:

  • pubblicare la propria applicazione sul GooglePlay store
  • girare un video promozionale di 1 minuto
  • promuovere l’applicazione online per farla installare e utilizzare al maggior numero possibile di persone.

La prima versione caricata dovrà essere l’apk consegnata al termine della fase 2. Nel corso dell’estate la squadra potrà decidere di pubblicare aggiornamenti per migliorare l’app e renderla più competitiva.

La fase 3 si chiuderà il 31 agosto 2015. Ogni squadra dovrà comunicare alla giuria il link all’applicazione sul GooglePlay store e dare accesso alle statistiche di utilizzo, che saranno utilizzate come criterio di valutazione.

Valutazione.

Le applicazioni verranno valutate in ogni fase:

  • Il mockup verrà giudicato per originalità, grafica, funzionalità, chiarezza della specifica
  • La prima versione dell’applicazione verrà giudicata per aderenza alla specifica, usabilità, implementazione, completezza.
  • La promozione verrà giudicata tenendo conto del video promozionale e del numero di installazioni che ogni squadra sarà riuscita a procurarsi all’estero!

La classifica finale verrà fatta componendo gli esiti delle tre fasi con criteri che verranno pubblicati online

Giuria internazionale.

La giuria sarà presieduta da Alessandro Bogliolo, coordinatore della scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Urbino e CodeWeek ambassador per l’Italia, e sarà composta da Luciano Perondi, Direttore dell’ISIA di Urbino, Agnese Addone, CoderDojo Italia, Giorgio Ventre e Enrico Nardelli, Consorzio CINI e Programma il Futuro, da due sviluppatori Android e da 3 codeweek ambassador di paesi europei.

Premi e premiazione.

I premi saranno messi a disposizione da NeuNet, grazie ad un contributo ricevuto da Google nell’ambito dell’iniziativa CS4HS.

  • A tutte le squadre che presenteranno in tempo utile Mockup ritenuti sufficienti dalla giuria verrà offerta l’iscrizione come sviluppatori Google Play.
  • La terza squadra classificata riceverà uno smartphone Android da utilizzare per sperimentazione e sviluppo
  • La seconda squadra classificata riceverà uno smartphone Android ed un hot spot Wi-Fi da utilizzare per sincronizzazione ad AppInventor
  • La prima squadra classificata riceverà uno smartphone Android, un tablet Android e un hot spot Wi-Fi da utilizzare per sperimentazione e sviluppo con AppInventor

La premiazione avverrà in settembre ad Ancona, nell’ambito della partecipazione a EXPO-2015 della Regione Marche e dell’Università di Urbino.

Vincitori dell’edizione 2015.

Ecco i vincitori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *