CodeWeek Fest and Reunion

EU CodeWeek ha compiuto 10 anni. Dal 2013 a oggi, l’Italia ha contribuito in modo determinante al successo di questa grande campagna di alfabetizzazione e sensibilizzazione per la diffusione del coding, del pensiero computazionale e delle potenzialità dell’informatica. Più di 30.000 insegnanti, e non solo, hanno organizzato più di 100.000 attività di coding. Nessun altro paese europeo ha partecipato con altrettanta passione e determinazione e l’Italia è divenuta un modello di partecipazione attiva e ha tratto massimo vantaggio da CodeWeek per introdurre il coding e il pensiero computazionale a Scuola.

Questo evento intende offrire a tutti un’occasione di incontro festoso per ripercorrere i primi 10 anni di CodeWeek, vedere dati esclusivi e fare coding.

Il 9 novembre, alle 11:30, Alessandro Bogliolo condurrà un’attività online aperta, chiamata “CodeWeek Fest & Reunion“, dedicata a tutti gli insegnanti che hanno contribuito a CodeWeek, invitati a collegarsi con le proprie classi. Si tratterà di un incontro interattivo, che darà modo a ogni classe di partecipare attivamente e di percepire la presenza di tutte le altre grazie a semplici forme di interazione.

L’attività non ha prerequisiti, non richiede strumenti specifici (solo un web browsers sul dispositivo utilizzato per seguire la diretta) e non pone limiti all’età dei partecipanti.

Chiunque partecipi con la propria classe può fare sua l’attività e caricarla a sua volta sulla mappa di CodeWeek, come spiegato di seguito.

Il 28 ottobre, alle 17:00, si svolgerà un incontro preparatorio online, che potrà essere seguito in diretta o in differita.

Manifestazione di interesse

La partecipazione è libera e gratuita e non occorre alcuna forma di iscrizione, ma per ragioni statistiche (e per ricevere aggiornamenti puntuali sull’incontro del 9 novembre) si invitano gli interessati a compilare questo modulo online.

Come partecipare

Lo strumento che useremo per rendere interattiva la partecipazione è ActiveViewer. Non richiede alcuno strumento specifico e si apre come una pagina web (cliccando su questo link) su un computer o su qualsiasi dispositivo. Sulla pagina appaiono sia il video in diretta che i pulsanti necessari ad interagire. Per prendere confidenza con ActiveViewer si può provare ad accedere a questo evento di test.

Link per la partecipazione

Webinar preparatorio

Il 28 ottobre, alle 17:00, si svolgerà un incontro preparatorio che potrà essere seguito in diretta o on demand.

La tua attività sulla mappa di CodeWeek

L’incontro è un’attività online aperta di CodeWeek. Gli insegnanti che intendono partecipare con la classe possono registrare la partecipazione sulla mappa delle attività di CodeWeek a proprio nome, inserendo un’attività con le seguenti caratteristiche:

  • Tipo di attività: Attività presenziale privata
  • Titolo: “La classe [nome della classe] partecipa a CodeWeek Fest”
  • Nome dell’organizzazione: nome della Scuola
  • Tipo di organizzazione: Scuola
  • Descrizione: Ispirata a questa pagina
  • Indirizzo: quello della propria Scuola
  • Sito web dell’organizzatore: quello della Scuola o questa pagina
  • Data e orario inizio: 9 novembre 2022, ore 11:30
  • Data e orario fine: 9 novembre 2022, ore 12:30
  • Contatto: il proprio
  • Tag: CodeWeekIT, Fest, Reunion, …
  • Codice Code Week 4 all: cw22-F9gRO
Tutti gli altri campi possono essere liberamente ispirati a quelli di questo evento.

Registrazioni

Nota aggiunta a posteriori: i partecipanti sono stati più di 35.000. La registrazione completa dell’evento, senza effetti interattivi introdotti da ActiveViewer, è disponibile qui:
La versione con effetti interattivi di ActiveViewer (registrata lato utente) è disponibile qui:

Elementi grafici riusabili

codeweek-fest-2022-bg

IT-bubbles

17 pensieri riguardo “CodeWeek Fest and Reunion”

  1. Link fotm google non funziona restituisce seguente errore:
    Modulo google fruibile solo dalle persone dell’organizzazione.

  2. Buonasera, complimenti per tutto…è sempre un piacere partecipare con lei. Ottimo lavoro e grazie mille per tutti gli spunti e consigli che ci fornisce.

  3. Un grazie al prof. Bogliolo da parte dei 25 alunni della classe 3A di scuola primaria del Plesso Sciacca di Giarre (CT) per averci fatto trascorrere un’ora piacevole e coinvolgente.

  4. L’emozione dei miei alunni nonché la mia è sempre immensa ogni qual volta si ha la possibilità di partecipare ed interagire con Lei. La Direzione Didattica Aldo Moro di Vallo della Lucania (Salerno) ha partecipato con grande entusiasmo all’evento. Prof. Bogliolo: Grazie di tutto

  5. Le classi 2^- 3^-4^ e 5^ della scuola Primaria del Santuario ( Ic Savona Primo) hanno partecipato con interesse ed entusiasmo all’ evento. Aspettiamo altri piacevoli incontri con il prof. Bogliolo.
    Le attività proposte avranno sicuramente una ricaduta positiva sulle classi e spunti didattici.
    (Si propone per i prossimi eventi di anticipare, se possibile, l’orario di inizio).
    Saluti da tutti i bimbi della scuola.
    GRAZIE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *