Descrizione
La turista è un gioco a squadre della serie CodyRoby. Una turista (potrebbe essere addirittura una principessa) si è persa nella tua città. Quale sarà la squadra che per prima riuscirà ad aiutarla a ritrovare la strada per il castello con le cody-cards?
Materiale
- Carte: servono cody-cards di ogni tipo, in numero almeno doppio rispetto a quelle necessarie a comporre la soluzione. I tipi di carte devono comprendere almeno VAI AVANTI, GIRA A SINISTRA e GIRA A DESTRA. Altri tipi di carte (RIPETI e SE) potranno essere inseriti in base alle finalità didattiche e al livello di preparazione dei giocatori.
- Percorso: il percorso deve essere fatto a scacchi e deve essere tracciato sul pavimento. Il materiale ideale per realizzarlo sono i tappeti morbidi a incastro, ma bastano anche semplici fogli i carta appoggiati uno accanto all’atro.
- Monumento: il monumento che la turista cerca può essere disegnato su un foglio (magari ispirandosi ai monumenti della tua città) e appoggiato alla fine del percorso.
Regole del gioco
Le due squadre compongono il percorso sul pavimento appoggiando i riquadri (tappeti morbidi o fogli) a turno uno di seguito all’altro.
Si dispongono su un tavolo tutte e carte, a mucchietti suddivisi per tipo.
Si disegna su un foglio il monumento che la turista vuole andare a visitare.
Si pone il disegno alla fine del percorso.
La bambina o il bambino che fa la turista si mette in piedi sulla prima casella del percorso e dà il via.
Le due quadre giocano contemporaneamente prendendo dai mazzi le carte di cui hanno bisogno per comporre (ognuna per suo conto) la soluzione che guiderà la turista fino al monumento. Le squadre devono fare attenzione a non prendere dai mazzi più carte di quelle necessarie, e devono prenderle solo per inserirle nella sequenza (non possono accumularle per riserva). L’incetta e l’uso di carte superflue comportano la squalifica e fanno vincere la squadra avversaria. Le carte che fanno la soluzione devono essere messe una sotto all’altra, in modo che alla fine la prima carta (in cima al mazzo) indichi la prima mossa da fare.
La squadra che per prima pensa di aver composto la soluzione porta il mazzo di carte con le istruzioni alla turista.
L’altra squadra si avvicina al percorso per controllare la soluzione.
La turista segue le istruzioni passo per passo e svolge il ruolo di arbitro. L’altra squadra controlla che la soluzione sia giusta e che la turista usi tutte le carte.
Se le indicazioni sono giuste e la turista usa tutte le carte per raggiungere il monumento, la squadra vince.
Se le indicazioni sono sbagliate o ci sono istruzioni inutili, vince l’altra squadra.
Varianti
Per rendere più divertente il gioco e più bello il percorso si possono costruire percorsi con diramazioni che portano a monumenti diversi. Ogni volta si sceglie un monumento con cui giocare.
Per rendere il gioco più dinamico, il percorso può essere arricchito con esercizi motori. Quando la turista ha raggiunto il monumento, per festeggiare invita tutti i bambini a seguirla e tutti fanno il percorso.