Descrizione
La corsa è un gioco di velocità della serie CodyRoby. E’ concepito per essere giocato da due giocatori o da due squadre, ma se ne possono concepire delle varianti a più squadre. Nella descrizione parleremo di due giocatori. I due giocatori vengono posti di fronte ad un percorso e hanno a disposizione carte di tutti i tipi. Devono pensare alla soluzione nel minor tempo possibile, comporla procurandosi le carte che servono e mettere la mano sul tasto GO! Il giocatore che mette per primo la mano sul tasto GO può provare se la soluzione funziona muovendo il suo robot sul percorso. L’altro giocatore controlla se la soluzione è giusta e se ha usato il numero minimo di carte. Se la soluzione è sbagliata o l’avversario riesce a proporre una soluzione con meno carte, la gara è vinta dall’avversario, altrimenti è vinta dal giocatore che ha premuto GO!.
Materiale
- Carte: servono cody-cards di ogni tipo, in numero almeno doppio rispetto a quelle necessarie a comporre la soluzione. I tipi di carte devono comprendere almeno VAI AVANTI, GIRA A SINISTRA e GIRA A DESTRA. Altri tipi di carte (RIPETI e SE) potranno essere inseriti in base alle finalità didattiche e al livello di preparazione dei giocatori.
- Percorso: il percorso deve essere disegnato su una scacchiera 5×5 o 8×8 (la schacchiera si può disegnare in un foglio a quadretti o stampare). Si consiglia di disegnarlo a matita per poter riusare la scacchiera.
- Tasto GO! Può essere disegnato nel foglio accanto alla scacchiera o stampato e appoggiato sul tavolo.
- Pedine: 2 pedine (possono essere o immagini di Roby, stampate e ritagliate, o segnaposti di qualsiasi tipo, o giocatori che si muovono sulla scacchiera, nel caso in cui il gioco sia giocato a terra)
Tutto il materiale necessario è disponibile anche nello starter kit.
Regole del gioco
Le due squadre disegnano un percorso sulla scacchiera segnando con una matita due caselle a testa a turno. I turni possono ripetersi per disegnare il percorso della lunghezza desiderata. Se si gioca senza usare carte RIPETI, la lunghezza del percorso non deve superare la metà delle carte AVANTI a disposizione.
Si pone (o si disegna) il tasto GO! accanto alla scacchiera.
Si dispongono sul tavolo pile di carte di ogni tipo a disposizione dei giocatori.
Si dispongono le due pedine all’inizio del percorso (anche sovrapposte).
Quando tutto è pronto si dà il via. I giocatori giocano contemporaneamente prendendo dai mazzi le carte di cui hanno bisogno per comporre sul tavolo (ognuno per suo conto) la soluzione che guiderà la pedina fino alla fine del percorso. I giocatori devono fare attenzione a non prendere dai mazzi più carte di quelle necessarie, e devono prenderle solo per inserirle nella sequenza (non possono accumularle per riserva). L’incetta e l’uso di carte superflue comportano la squalifica e fanno vincere l’avversario.
Il giocatore che per primo pensa di aver composto la soluzione preme il tasto GO! mettendoci sopra una mano e alzando l’altra dal tavolo per indicare di aver ultimato la partita.
Il giocatore che ha premuto GO! è candidato alla vittoria, ma deve dimostrare di aver trovato la soluzione giusta. Seguendo le sue carte deve muovere la pedina lungo il percorso, mentre l’altro verifica che la soluzione sia corretta e che non usi carte inutili. Se l’avversario trova un errore o riesce a ridurre il numero di carte (senza pensarci oltre la fine della dimostrazione), la vittoria passa all’avversario, altrimenti vince il giocatore che ha premuto GO!